Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
CONFIGURAZIONE Windows 2000 PRO

pagina 3/9

Fino a questo momento ci siamo limitati a personalizzare alcune impostazioni piuttosto elementari. In realtà, come vedremo, il livello di profondità cui è possibile arrivare nel modificare la configurazione predefinita di Windows 2000 è quasi impensabile rispetto a quanto era possibile fare con Windows 98.


Configurazione prestazionale di base

Windows 2000 è particolarmente curato dal punto di vista estetico: se avete una scheda video almeno decente (da 8 Mb di RAM video in su) potete tranquillamente godervi tutte le particolarità della nuova interfaccia, solo in parte già disponibili con Windows 98. Cliccate quindi l'icona Schermo e la scheda Effetti, selezionando le caselle Utilizza effetti per menu e descrizione comandi, scegliendo l'effetto dissolvenza. Nessun problema anche per Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo e Mostra le icone utilizzando tutti i colori possibili. Se invece ritenete che questi dettagli estetici possano in qualche modo pregiudicare le prestazioni video, potete tranquillamente farne a meno. Prima del prossimo passo, se utilizzate in prevalenza il mouse e raramente le scorciatoie da tastiera, selezionate la casella Mostra indicatori di esplorazione da tastiera solo quando si preme ALT.

Anche l'occhio vuole la sua parte...

Restando ancora nel pannello di controllo, torniamo per un momento all'icona Sistema. Cliccando su Avanzate, potrete cominciare a intervenire più pesantemente sulle prestazioni del sistema operativo. Scegliete il tasto Opzioni prestazioni e verificate che sia selezionata la casella Ottimizza prestazioni per applicazioni, quindi cliccate sul tasto Cambia. Se disponete di un solo hard disk, non sarà necessario modificare nessuna delle impostazioni predefinite. Se il vostro sistema dispone di due unità HD, e ammesso che la seconda sia installata come secondary master (con modalità DMA attivata), è consigliabile spostare il file di paginazione (un altro modo per definire il file di swap, o memoria virtuale) sul secondo hard disk. Inserite quindi il valore numerico zero nella casella dimensione iniziale e dimensione massima relative alla prima unità, quindi cliccate su Imposta. Tenete presente che le modifiche saranno effettive solo dopo il riavvio del sistema.
Proprietà di sistema avanzate



Scegliete ora la seconda unità dall'elenco disponibile, e inserite nelle caselle precedenti gli stessi valori che Windows aveva definito per il primo hard disk, cliccando infine su Imposta. Uscite per il momento da questa finestra di dialogo e tornate alle proprietà del sistema, dove potrete cliccare sul tasto Avvio e ripristino. Gran parte del nuovo quadro sarà occupata dalle impostazioni relative a Errore di sistema. Deselezionate tutte le tre caselle disponibili e alla voce Scrittura informazioni di debug scegliete "Nessuna".
A questo punto, è il caso di fare una precisazione: seguendo queste istruzioni, avrete appena disattivato alcune delle funzioni di Windows 2000 necessarie agli amministratori di sistema e agli utenti avanzati per analizzare nel dettaglio gli eventuali problemi del sistema operativo. Premesso però che Windows 2000 è strutturato come ambiente per specifico uso professionale, in linea di massima si tratta di funzioni del tutto superflue per l'utente medio, che non sarebbe comunque in grado di interpretarle. Lasciandole attive, permetterete al sistema di raccogliere informazioni dettagliate sugli eventuali errori; procedura che richiede tempo e di solito interferisce pesantemente con le normali attività. Se l'obiettivo di questa Guida è ottimizzare le prestazioni, il mio suggerimento è di disattivare tutte le funzioni di report e debugging considerate non strettamente indispensabili.

 

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win2k3.html on line 316

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win2k3.html on line 316