Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Faq Modem

Pagina 2 di 5

by Francesco Morelli for Aiutamici.com


AT commands

Tornando ad un discorso più generico, tutti noi ci accorgiamo quotidianamente dell'importanza del modem: ci consente di collegarci ad internet, molti modelli consentono di usarlo come segreteria telefonica e ci consente di inviare e ricevere fax.

Sembra quindi strano che un accessorio così importante sia una delle poche periferiche che non possono essere configurate a piacere ! Nel Pannello di Controllo di Windows troviamo infatti la scheda del modem che ci consente di stabilire il numero di telefono da comporre, il protocollo da utilizzare, il tipo di connessione ecc, ma tutte queste opzioni servono solo per consentirci di connetterci ad Internet e non sono affatto configurabili a piacere !

Gli utenti più esperti sapranno che in realtà c'è un modo per configurare a piacimento il modem in modo da ottimizzare le sue prestazioni, ma questo modo è più complicato delle semplici opzioni che ci consentono di configurare altre periferiche presenti sul nostro computer e consiste infatti nell'inviare al modem attraverso un particolare programma di comunicazione i cosiddetti "AT commands".

I comandi AT (AT=ATtention) sono un insieme di comandi nati diversi anni fa ed usati su un modem da 300bps; in seguito questa procedura è stata ritenuta valida e pertanto i maggiori produttori di modem hanno copiato questo sistema facendolo di fatto diventare uno standard.

Tutti i comandi AT che volete inviare al modem devono essere preceduti dalle lettere AT (es: ATS6=2). Rappresenta invece un'eccezione il comando inserito nelle impostazioni addizionali del modem, dato che in questo caso si può anche digitare il comando senza farlo precedere da "AT" essendo qui già sott'inteso.

Nelle impostazioni addizionali del modem possono essere digitate stringhe di max 40 caratteri (più che sufficenti), anche se i modem più recenti supportano anche stringhe di 255 caratteri !!


Come utilizzarli

Come vi dicevo, il modem è configurabile in modo più complicato e sicuramente meno intuitivo delle altre periferiche; infatti per inviare i comandi AT al modem ci sono due strade:

1) Per prima cosa è possibile utilizzare un sistema abbastanza semplice, e cioè quello di inserire i comandi AT nelle impostazioni addizionali del modem che trovate in:
Risorse del computer->Pannello di Controllo->Modem->
Proprietà->Connessione->Avanzate->Altre impostazioni.

Il comando "S6=2" è ad esempio uno dei tanti AT commands, e questo in particolare consente di impostare il modem in modo tale che questo componga il numero di telefono dopo aver atteso due secondi (il minimo).

2)Il secondo modo, un pò più complicato, è quello di utilizzare un programma di comunicazione che vi consenta di "dialogare" con il modem. La buona notizia è che questo programma è già fornito da Windows 95/98 ed è "Hyper Terminal" che trovate in AVVIO->Programmi->Accessori->Comunicazione->HyperTerminal. Se non c'è lo dovrete installare dal cd-rom d'installazione di Windows.

In realtà questo programma serve per collegarsi ad un terminale remoto ed ottenere informazioni sulla connessione, ma "simulando" una connessione al terminale potremo in realtà collegarci al nostro modem che in questo caso fungerà da terminale.

Una volta aperto Hyper Terminal vi comparirà questa finestra:

A questo punto selezionate l'icona che preferite, inserite un nome a caso e cliccate su OK. Vi comparirà una seconda finestra che vi chiederà di inserire il numero di telefono da chiamare: inserite un numero a caso e cliccate su ANNULLA. In questo modo vi comparirà finalmente una finestra bianca che vi consentirà di digitare tutti i comandi AT che preferite e di inviarli al modem.

Per inviare i comandi al modem basta digitarli e premere il tasto INVIO sulla vostra tastiera: se il modem avrà ricevuto correttamente questo comando vi risponderà "OK", mentre se il comando è errato o imporribile vi comparirà un messaggio di errore tipo "ERROR".


|   Pagina1  |  Pagina 2 Pagina 3  |  Pagina 4  | Pagina 5  |

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/modem2.html on line 211

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/modem2.html on line 211