Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Faq Modem

Pagina 1 di 5

by Francesco Morelli for Aiutamici.com

Indice

Premesse
V.90 vs 56flex
AT commands
Come utilizzarli
Esempi Pratici
Problemi comuni
Test Velocità


Premesse - Cosa troverete in questa sezione

Un pò di tempo fa ho deciso di sostituire il mio buon vecchio modem a 33.600, fidato compagno di feroci battaglie sul web contro la lentezza di molti siti, con un nuovo modem a 56K già aggiornato al V.90.

In seguito ho cominciato a visitare siti, newsgroups e riviste sull'argomento ed ho trovato diversi trucchetti utili per aumentare la velocità di connessione e per configurare il modem.

Ma le informazioni che ho trovato erano disperse sul web in un'infinità di siti difficilmente consultabili, ed ho così pensato di riunire i trucchetti più utili ed interessanti in un'unica sezione facilmente consultabile, anche perchè ritengo che (chi più e chi meno) abbiamo tutti lo stesso problema: la lentezza del caricamento delle pagine che visitiamo e del download dei programmi.

Questa sezione è dedicata soprattutto agli "AT commands", ossia a comandi che consentono di configurare il modem, ma nella pagina "Problemi comuni" ho inserito anche molti trucchetti che consentono di ottenere con facilità un incremento della velocità di navigazione sul web. Chi volesse tornare alla pagina iniziale di aiut@mici può farlo cliccando sull'immagine di aiut@mici o sul link "Menu principale" posto nel frame di sinistra.

Ho cercato di descrivere il tutto nel modo più semplice possibile, ma qualora non fossi riuscito nel mio intento e fossero pertanto necessarie precisazioni o chiarimenti, in tal caso scrivetemi.


V.90 vs 56flex

Anzitutto è da chiarire cosa si intende per V.90: si tratta di un nuovo standard (nato nel '98) che almeno in teoria dovrebbe consentire di ottenere prestazioni nettamente superiori rispetto a quelle offerte da un modem tradizionale.

In realtà la situazione è un pò più complicata perchè per ottenere tali prestazioni non occorre solamente un modem V.90, ma dipende anche dal nostro provider che deve supportare il V.90.

Non tutti i providers supportano infatti il V.90: nel caso in cui acquistiate un modem già aggiornato al V.90 ma il vostro provider non lo supporti, in tal caso la situazione è un pò complessa: se il modem supporta solo il V.90 e quest'ultimo non è supportato dal vostro provider, in tal caso viaggerete a 33.600 bps nonostante abbiate un modem a 56K ! Fortunatamente però la stragrande maggioranza dei modem attualmente in circolazione supportano sia il V.90 che il "56flex" per cui se il vostro provider non dovesse supportare il primo, navigherete utilizzando il secondo (ottenendo però prestazioni solitamente inferiori rispetto a quelle offerte dal V.90).

Quando acquistate un modem a 56K assicuratevi che sia già aggiornato al V.90 ! Molti produttori scrivono infatti a caratteri cubitali "V.90"sulla confezione del modem ma poi nelle istruzioni si legge che in realtà il modem è a 56K e che per aggiornarlo al V.90 si deve scaricare un programma apposito dal sito del costruttore, programma che a volte non si trova, non si riesce a scaricare, che non è specifico per il nostro modem o può perfino accadere che sia quello giusto ma che non venga riconosciuto dal modem! Inoltre con questa procedura si corre il rischio di scaricare l'aggiornamento al V.90 per un modello *simile* al nostro, ed in questo caso potete dire addio al vostro caro modem nuovo di zecca poichè la Flash Rom in esso contenuta verrà danneggiata in modo irreparabile.

Stesso discorso vale per i modem USRobotics a 33.600 *aggiornabili* a 56K. Anche qui si deve scaricare un apposito programma da internet con i relativi rischi.

Consiglio: cercate di acquistare un modem già aggiornato al V.90 o se preferite uno *aggiornabile* in tal caso verificate con attenzione che il codice dell'aggiornamento corrisponda esattamente a quello del vostro modem.


|   Pagina1  |  Pagina 2 Pagina 3  |  Pagina 4  | Pagina 5  |

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/modem.html on line 206

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/modem.html on line 206