COSA TI SERVE PER USARE IL VoIP:
Di questo aspetto potremmo parlare per ore ed ore. In ogni
caso molte compagnie telefoniche italiane ed estere offrono servizi basati su
VoIP a costo ridottissimo (a zero se si parla tra utenti della stessa rete).
Restando sul generico, il sistema funziona così:
1) Ci si registra come utenti di uno dei molti servizi VoIP:
si ottiene prima di tutto un vero numero telefonico geografico (ovvero col
prefisso della vostra città).
2) Si scarica un software, che molte aziende forniscono già preconfigurato
se si usa Windows.
3) Si acquista (se si vuole, in quanto
facoltativo),
un credito telefonico prepagato a scalare impiegabile per le chiamate in uscita
verso utenti di qualunque operatore telefonico (fisso o mobile, analogico o VoIP),
diverso dal proprio.
4) Si installa il software sul proprio PC, ci si munisce di
cuffie e microfono ed il gioco è fatto: Ogni volta che avvierai il client
VoIP, a patto di essere connessi ad internet, potrete fare e ricevere tutte le
telefonate che vorrai, nello stesso modo in cui le faresti col telefono tradizionale.
Le telefonate in ricezione per te non avranno ovviamente alcun
costo, mentre quelle in uscita si, ed è per questo che ti servirà caricare credito
telefonico se vorrai telefonare. Generalmente però ogni operatore che
fornisce un servizio VoIP permette ad ogni utente di effettuare illimitate telefonate
gratuite a tutti gli altri utenti del proprio network. Quindi se tu che leggi
creassi un account VoIP con il servizio dell'operatore "X", potrai
chiamare gratis tutti gli altri utenti VoIP dello stesso operatore "X".
Qualcuno penserà che il rovescio della medaglia è che per essere
raggiungibili bisogna tenere il PC sempre acceso e che comunque la nonna o la
mamma non sarebbero in grado di usare questi servizi. Non è detto!
Se a casa hai un router (un dispositivo che gestisce la connessione ad internet
in modo autonomo, senza bisogno di un PC sempre acceso), sappi che esistono dei
dispositivi (definiti ATA o anche PAP) che ti permettono di configurare la linea
VoIP direttamente su di essi e di connettere a questi ultimi un vero e proprio
telefono analogico (di quelli tradizionali, per capirci), anche cordless. Il
convertitore si occuperà sia di tenere l'account VoIP sempre connesso
ad internet (se la tua ADSL è flat e quindi "always-on"), e
di convertire il segnale del telefono analogico in dati pronti per viaggiare
in VoIP! Un adattatore del genere costa poche decine di € ed unitamente
alle bassissime tariffe per telefonare in VoIP, permettono un risparmio notevole
già in pochi mesi di uso, sia che chiamiate numeri fissi che telefoni
cellulari, di qualunque operatore.
SI RISPARMIA DAVVERO?:
Diciamo di si, sicuramente. Certo, il risparmio rispetto al
telefono tradizionale è variabile.
Ogni operatore può e deve proporti una tabella dei costi delle telefonate,
spesso comparativa, che evidenzierà non solo quanto pagherai le telefonate,
ma anche la differenza di prezzo con altri operatori. Tutti gli operatori che
ho valutato per questo articolo inoltre non fanno pagare alcuno scatto alla risposta
per le telefonate.
Il risparmio maggiore si evidenzia nelle chiamate a numeri fissi internazionali,
ma anche sulle chiamate nazionali ed ai cellulari si risparmia in maniera interessante
rispetto alla fonia tradizionale.
Un altro modo per risparmiare davvero poi può essere
quello di convincere tutti i nostri parenti e amici che hanno una adsl a creare
una linea VoIP col nostro stesso operatore. Pensa, potresti chiamare i parenti
e gli amici o la tua ragazza o ragazzo a costo zero e senza limiti di tempo!
Volendo infine cercare di dare un ordine di
grandezza ai possibili risparmi, e cercando di fare una semplicistica media delle
tariffe degli operatori nazionali che offrono servizi VoIP, diciamo che, per
esempio, per una chiamata da 2 minuti di durata in fascia oraria di "picco" (quindi
giorno feriale, ore diurne), il risparmio medio per una telefonata verso rete
fissa Telecom Italia può essere
circa del 75%, per una chiamata ad un operatore mobile nazionale invece siamo
sull'ordine del 25%, per una chiamata internazionale in Francia o in Regno Unito
siamo attorno al 55-60%.
Ho lasciato i dati sul risparmio per ultimi perché restassero più impressi.
I tecnicismi in linea di massima servono poco in questo caso, ciò che
conta è capire che se sappiamo essere informati possiamo risparmiare in
molti campi. In questo caso l'avvento di Internet ci ha spalancato delle porte
prima inesistenti, se impariamo a varcarle riusciremo a limitare tante speculazioni
delle quali siamo vittime!
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