Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Voip come funziona

XLITE:

XLite é forse il più diffuso client software freeware. Esiste in versione per PC Windows, per Mac OsX e per Linux. Supporta chiamate audio e video tramite protocollo SIP e H.323 e supporta i maggiori codecs audio. Può essere connesso a qualunque account VoIP in pochi semplici passi e supporta anche lo STUN per raggiungere il server VoIP anche se ci si trova dietro ad un NAT. Rispetto al fratello maggiore a pagamento XPro non supporta però il Codecs di compressione audio G.729 (in quanto a pagamento) che ad oggi rappresenta uno dei migliori standard per rapporto qualità comunicazione/compressione dati.


VoIP ATTRAVERSO FASTWEB:

Se hai fastweb, per te la vita é un po' più dura. Fastweb ti offre già un servizio di fonia VoIP che é quello che usi quotidianamente se telefoni attraverso un telefono connesso al tuo HAG. Se invece volessi usare un servizio alternativo, per te le cose si complicano. Non é impossibile, ma di fatto é più complicato. Ci vorrebbe un articolo a parte per spiegare le differenze intrinseche tra le normali ADSL domestiche e Fastweb. Per sommi capi devi però sapere che Fastweb è una specie di gigantesca LAN che da sbocco all'esterno attraverso un NAT e senza assegnare ai propri utenti un indirizzo IP pubblico univoco e personale durante la connessione.

Ciò vuol dire che il traffico dati che da Internet deve raggiungerti ha problemi a localizzarti inquanto quando sei connesso al web via Fastweb é come se tu non avessi una porta che ti collega direttamente al resto del mondo. Immagina, per semplificare questa similitudine: Nel caso di una normale ADSL è come se il tuo PC fosse una villetta e la porta di casa tua, una volta aperta ti fa arrivare sulla strada e viceversa, dalla strada si arriva direttamente dentro casa tua aprendo un portone. Con Fastweb sarebbe come se casa tua fosse un appartamento posto in un immenso condominio di 1.000 appartamenti. Quando il taffico internet arriva all'unico portone disponibile e lo supera, si troverà davanti a lunghi corridoi, scale ed ascensori, non sapendo di preciso dove andare per arrivare fino a casa tua. Ciò rende complesso connettersi ai servizi VoIP, come rende necessario, per esempio, l'uso di server dedicati nel caso del file sharing o l'uso di VPN come Hamachi se si vuole giocare a giochi multiplayer. Ci sono sistemi specifici per Fastweb anche per usare il VoIP. Ma non ne parleremo in questo momento perché la problematica necessita un discorso specifico, mentre questo articolo vuole essere generico.

<<Pagina 3   Pagina 5 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/voip-4.html on line 145

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/voip-4.html on line 145