Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Voip come funziona

SKYPE:

All'inizio di questa recensione ho detto che l'equazione secondo la quale VoIP è sinonimo di Skype è errata. Vi spiego ora brevemente perché: Anzitutto Skype è un sistema di comunicazione integrato (chat, trasferimento files e chiamata audio/video) creato dagli stessi inventori del network di file sharing chiamato Kazaa, dal quale eredita il concetto di p2p. In pratica dietro a Skype non ci sono dei server, il network è costituito dai milioni di "peer" rappresentati dai PC degli utenti che ogni giorno accendono ed utilizzano il client Skype. Solo la funzione definita "SkypeOut", a pagamento, permette l'uso di una architettura VoIP con la quale si possono effettuare delle vere chiamate telefoniche ai telefoni di tutto il mondo.

Skype ha il suo punto debole nel fatto che impiega una serie di protocolli proprietari, a differenza di tutti gli altri sistemi che impiegano protocolli il cui codice sorgente é di pubblico dominio, cosa che garantisce una maggiore sicurezza intrinseca. Inoltre, e qui parlo da sistemista, Skype deve la sua popolarità al fatto che è concepito per funzionare in qualunque rete informatica e per violare qualunque firewall che tenti di bloccarlo, riuscendo infatti a fare una scansione della rete dalla quale funziona e riuscendo di conseguenza a "passare" da qualunque varco esso trovi aperto, a cominciare dalla normale porta 80 TCP usata dai normali browser per accedere ai siti internet. Skype é l'incubo dei sysadmin di molte grandi aziende che, per soddisfare le richieste degli amministratori di bloccarne l'uso indiscriminato (ah già! Skype si installa su Windows anche se non si hanno diritti amministrativi o di power-user sul sistema!!!), sono sempre più spesso costretti ad installare, loro malgrado, dei proxy o dei transparent proxy sulla rete aziendale. Così facendo si blocca Skype, ma con esso anche ogni altro accesso ad internet, che viene filtrato e monitorato, con buona pace degli utenti.


ASTERISK:

Asterisk è un "PBX" (cioè un centralino) software libero ed opensource operante sulla maggior parte delle distribuzioni di Linux che utilizza i protocolli VoIP per funzionare. Permette di avere accesso a tutte le funzioni tipiche dei più costosi centralini software commerciali, ma con un costo di messa in opera ridottissimo. Per farlo funzionare, anche su reti piuttosto estese, é necessario un server dotato di modesti requisiti hardware. Una CPU di fascia Pentium IV con 2GB di Ram, pochi decine di megabyte di disco fisso ed una buona scheda di rete è tutto ciò che serve per realizzare un PBX sufficiente a gestire le chiamate di una grande azienda. Ciò che occorre in grande quantità, se si usa Asterisk (come ogni altro PBX software) per fare molte chiamate fuori dalla propria rete LAN e la banda internet.

Diciamo che occorrono, per avere una buona qualità della conversazione, tra i 20 ed i 30 k di banda per ogni telefonata contemporanea che avviene verso l'esterno della rete. Quindi maggiori sono le dimensioni dell'azienda che usa questo sistema, maggiore sarà la necessità di ampiezza di banda passante.
Asterisk si è imposto in pochi anni come punto di riferimento del settore ed è oggi usato in tante aziende, ma anche da semplici appassionati che hanno a casa un vecchio PC ed una discreta ADSL per divertirsi e realizzare da solo una serie di servizi curiosi, divertenti e versatili. Molti dei provider che oggi danno accesso a servizi VoIP hanno in server farm architetture completamente strutturate su Asterisk e su sue implementazioni custom.

<<Pagina 4   Pagina 6 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/voip-5.html on line 158

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/voip-5.html on line 158