Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Deframmentatori a confronto

 

pagina 3 di 4

Diskeeper - PerfectDisk - Speed Disk - Conclusioni

Symantec Speed Disk

Distribuito con il celebre marchio di Peter Norton, in diverse versioni per stare dietro alle continue innovazioni dei sistemi operativi Microsoft, generalmente è associato alle diffusissime Norton Utilities o al più ampio pacchetto Norton SystemWorks. In questa occasione è stato analizzato l'applicativo incluso nel pacchetto SystemWorks 2001 e la versione 5.1 stand alone per ambienti NT/2000 Server e Workstation. Il prezzo è variabile in base alla soluzione scelta: intorno alle 120mila lire italiane compreso nel pacchetto completo delle Norton utilities, oppure 49.95$ per il download della versione 5.1 stand alone. Quest'ultima può essere acquistata esclusivamente attraverso il sito Symantec americano.


Fra le caratteristiche più interessanti di Speed Disk spicca immediatamente la possibilità di consolidare il file di paginazione anche dall'interno di Windows, trasferendolo in blocco all'inizio dell'hard disk senza alcuna necessità di riavvio per eseguire l'operazione offline. In questa posizione, la memoria virtuale del sistema operativo può sfruttare in pieno il più alto transfer rate dell'unità, consentendo un significativo miglioramento delle prestazioni. Il programma può essere configurato per creare spazi di scarto che lasciano ai files la libertà di cambiare dimensione senza frammentarsi più dello stretto indispensabile, riducendo di conseguenza la necessità di ulteriori deframmentazioni. La completa configurabilità dei files da trasferire in determinate posizioni sull'hard disk, per accelerare ai limiti del possibile l'accesso ai dati, completa il quadro di eccezionale versatilità che caratterizza questa applicazione, distinguendola nettamente dai prodotti della concorrenza. Una volta avviato occupa 9 MB di memoria RAM, destinati ad aumentare in modo piuttosto consistente durante le operazioni di ottimizzazione. Nella versione riservata a Windows 2000 l'interfaccia è più spartana e la configurabilità complessiva risulta inferiore, tuttavia è possibile stabilire la quantità di risorse da riservare alle funzioni del programma e il livello di priorità riconosciuto dal sistema operativo.

Norton Speed Disk per Windows 9x/ME è in assoluto il deframmentatore più veloce, in grado di ottimizzare i dati al ritmo indicativo di 30 MB al minuto su un hard disk UDMA 33 mediamente frammentato. Il primo intervento è sempre il più lungo, mentre le operazioni successive vengono generalmente portate a termine in pochi minuti. Symantec ha progettato questo programma integrando il supporto per il task monitor presente su Windows 98 e Millennium Edition, che consente di ottimizzare un numero variabile di eseguibili organizzandoli in sequenza all'inizio dell'unità, insieme a tutti i files richiamati per il loro corretto funzionamento. In questo modo, le applicazioni più usate potranno beneficiare di una sensibile riduzione dei tempi di avvio, con immaginabili effetti sulle prestazioni complessive del sistema. A causa delle caratteristiche del file system NTFS, la versione dedicata a Windows 2000 è sostanzialmente più lenta, ma ha il pregio già citato di ottimizzare il file di swap senza riavviare il sistema, attestandosi comunque su velocità più accettabili rispetto ai software concorrenti. In ambito aziendale, la filosofia alla base di questo prodotto è diametralmente opposta a quella di Diskeeper: se l'applicativo di Executive Software punta tutto su operazioni trasparenti, prevenzione in background e aggiustamenti dietro le quinte per non affaticare le macchine, Speed Disk scende in campo senza tanti complimenti e sottopone il sistema a un tour de force che riorganizza l'unità hard disk nel minore tempo possibile. Si potrà senz'altro discutere sull'opportunità dell'uno o dell'altro approccio, tuttavia sembra evidente che gli sviluppatori di Symantec abbiano optato per una soluzione d'urto, più adatta a sistemi per i quali è comunque prevista una manutenzione periodica che comporti la temporanea indisponibilità della macchina.


La sede americana di SymantecPotenza ed efficacia, senza false promesse

L'azienda di Cupertino, con entrate fiscali pari a oltre 826 milioni di dollari nel 2000 e una stima di 944 per l'anno in corso, una solida reputazione internazionale e prestigiosi pacchetti software universalmente affermati sul mercato, sembra non avere alcuna ragione di magnificare oltre misura le caratteristiche dei propri prodotti. La documentazione disponibile su Speed Disk è infatti curata ma essenziale, oltre che priva delle mirabolanti promesse e dei millantati primati di efficienza e velocità che si ritrovano ad ogni virgola negli studi indipendenti sbandierati dalla concorrenza. In seguito ai nostri test, la modalità di deframmentazione adottata da Speed Disk è risultata di gran lunga la più sofisticata ed efficace fra quelle esaminate: l'ottimizzazione del file di memoria virtuale, come della Master File Table e dei metadati in NTFS senza riavviare il sistema in modalità reale, è un elemento determinante nell'assegnare a Speed Disk un giudizio di qualità ed efficienza superiore. Si potrebbe sostenere che questo è possibile solo in quanto Symantec ha sorvolato sulle specifiche di sicurezza imposte da Microsoft per la massima tutela dell'integrità dei dati, tuttavia questo non ci impedisce di affermare che la qualità dell'interfaccia, il dettaglio della configurazione, la velocità relativa e la sostanziale sicurezza nel trasferimento dei files fanno di Speed Disk il leader assoluto fra i software dedicati alla deframmentazione. Con le necessarie precisazioni, ovviamente, che vedremo fra poco nella pagina conclusiva.


Download Norton Utilities 2001 - Download Speed Disk 5 per NT

Download Pagina successiva: Conclusioni

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/defragtest3.html on line 224

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/defragtest3.html on line 224