Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Permessi e gruppi per proteggersi e comunicare meglio: sistemi linux-based e MS a confronto

Made by Ghandalf



1 Status quaestionis

I gruppi ed i permessi sono uno strumento molto potente per la gestione del proprio sistema operativo. Strumento che, in ambiente windows, viene normalmente utilizzato solo in una fase amministrativa e non durante il semplice utilizzo quotidiano.
Acquisire le conoscenze teoriche per la gestione dei gruppi e dei permessi è una risorsa in più per una gestione oculata e sicura della nostra macchina, che sia inserita in ambiti casalinghi od aziendali.
Questa guida ha l'obbiettivo di attraversare i sistemi MS e quelli linux-based affrontando la tematica dei gruppi e dei permessi da entrambi i punti di vista, senza nessuna pretesa di paragoni e confronti ma semplicemente nell'interesse del lettore che possa essere in grado, alla fine, di poter applicare tali principi indipendentemente dalla piattaforma su cui si trovi, sia essa un sistema linux-based o MS.
Non intendo neanche essere esaustivo l'argomento è molto vasto ancor di più se si attraversano due sistemi operativi concettualmente diversi, spero di poter offrire la linea guida per i primi passi, la complessità e la completezza a cui potrete arrivare la affido alla vostra intraprendenza.

Inoltre, tutto lo STAFF di WT e Wintricks stesso non si assumono alcuna responsabilità riguardo gli eventuali danni che potrete arrecarvi. Creare situazioni particolarmente drammatiche operando tra permessi, utenti

e gruppi non è facile...ma non si sa mai.


2 Introduzione

Il concetto di multiutenza non è sempre immediato soprattutto se si proviene da sistemi operativi come windows 98 o 95, sistemi assolutamente monoutente, concepiti per essere utilizzati da un solo utente con pieni poteri sulla macchina.
In ambiente linux la multiutenza è un concetto che accompagna le distribuzioni si dall'inizio, è realmente impossibile trovare un sistema linux-based che non imponga la comprensione del concetto di sistema multiutente, forse Linspire ha cercato di ammorbidire la cosa riscuotendo ben poco successo tra i windowsiani e suglitando sconcerto tra i linuxiani.

Cosa si intende per sistema multiutente? Di fatto è un sistema che permette a più persone di utilizzare la stessa macchina tenendo ben separati gli ambienti lavorativi dei vari utenti. Questo implica la convivenza sullo stesso sistema dei dati personali e non di molte persone, o meglio utenti, ponendo il problema della privacy, dell'efficienza produttiva ed infine delle personalizzazioni del proprio ambiente di lavoro (icone, desktop, menu, programmi). Un sistema multiutente risolve questi problemi separando virtualmente (e non solo) i dati di ogni singolo utente.

Ogni utente avrà la propria directory un cui tenere i propri file, le impostazioni del desktop e dei programmi. In linux tale directory è /home/nomeutente in windowsXP o 2k si è C:\Documents and Settings\nomeutente.
Ovviamente non è possibile che ogni utente si muova curiosando a proprio piacimento nelle directory degli altri. Entrano così in gioco i permessi che decidono chi può accedere a cosa.
Quando in sitemi multiutente si viene accolti dalla schermata di log-in vuol dire che il sistema ci chiede di identificarci in modo da stabilire in funzione del nostro nick (od ID) e password quali sono i nostri privilegi sul sistema ed in quali directory risiedono i nostri files.
Ogni file o directory nei sistemi multiutente possiede dei permessi: ogni file possiede un proprietario che normalmente ha diritto di vita e di morte sul file stesso, il proprietario può essere anche un gruppo che non è altro che un insieme di utenti che, all'interno di quel particolare insieme, godono degli stessi permessi su uno o più file.

Concludendo, parlando di sistemi multiutente si ha a che fare con utenti o gruppi di utenti ed i loro permessi sui file e le directory che risiedono all'interno del filesystem del sistema operativo.

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA