Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Permessi e gruppi per proteggersi e comunicare meglio: sistemi linux-based e MS a confronto


4 Sistemi MS

Iniziamo subito col dire che con i sitemi di casa MS bisogna orietarsi su Windows 2000 o Windows XP Professional per godere di tutte le potenzialità sull'argomento offerte dai sitemi windows, anche se WindwosXP Home offre una scarna gestibilità di utenti e gruppi.
In questa guida faremo riferimento al solo Windows XP Professional essendo quest'ultimo fresco di Service Pack 2 e prodotto di punta di casa MS.


4.1 La guida in linea e le sue sorprese
Molti rimarranno stupiti nell'apprendere che la guida in linea di Windows XP alla voce Utenti e gruppi locali -> Procedure ottimali riporti quanto sotto:
Non accedere al sistema con diritti di amministratore. Accedere come utente normale ed utilizzare il comando runas quando si eseguono operazioni amministrative.
Ed ancora:
L'esecuzione di Windows 2000 o Windwos XP come amministratore rende il sistema soggetto all'intrusione di virus Trojan Horse ed ad altri rischi legati alla protezione. Il semplice fatto di visitare un sito Internet può danneggiare gravemente il sistema. Un sito Internet sconosciuto può ad esempio contenere un condice Trojan Horse che potrebbe essere scaricato nel sistema ed eseguito. Se l'accesso al computer è stato eseguito con privilegi di amministratore, il Trojan Horse potrebbe causare la formattazione del disco rigido, la cancellazione di file, la creazione di un nuovo account utente con diritti di accesso di amministratore e così via.
converrete che dopo avere letto quanto sopra solo un pazzo utilizzerebbe windows loggato come amministratore...ed invece è l'impostazione di default.

Ma se non dovesse bastare viene suggerito con quali credenziali loggarsi per l'utilizzo quotidiano del PC:

Pertanto, è consigliabile aggiungersi al gruppo Users o Power Users. Quando si effettua l'accesso come membro del gruppo Users, è possibile eseguire varie operazioni di routine, inclusa l'esecuzione di programmi e l'esplorazione di Internet, senza esporre il sistema a rischi inutili. Come membro del gruppo Power Users, è possibile eseguire non solo operazioni di routine ma anche installare programmi, aggiungere stampanti ed utilizzare la maggior parte delle applicazioni del Pannello di controllo. Nel caso in cui sia necessario eseguire operazioni di tipo amministrativo, quali l'aggiornamento del sistema operativo o la configurazione dei parametri di sistema, chiudere la sessione ed eseguire nuovamente l'accesso come amministratore.

Aggiungo che invece di riloggarsi come amministratore si può utilizzare il già citato runas.
Perchè mi sono dilungato nel riportare ciò che è già presente su qualunque sistema Windows XP? Perchè la stragrande maggioranza degli utenti non apre neanche la guida il linea, fonte di idee e soluzioni per la quasi totalità dei problemi.
Arrivati a questo punto vediamo di cosa è capace Windows XP Professional.

 

 



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA