Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Permessi e gruppi per proteggersi e comunicare meglio: sistemi linux-based e MS a confronto

 

4.3 Gestione gruppi ed utenti
I gruppi, come gli utenti, sono gestibili dagli Strumenti di amministrazione reperibili nel Pannello di controllo:

Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Getione computer -> Strumenti di Sistema -> Utenti e gruppi locali

Windows offre una serie di gruppi predefiniti:


Un'attenzione in più meritano tre di questi gruppi:

  • Administrators I membri di questo gruppo dispongono del maggior numero di autorizzazioni predefinite e della possibilità di modificare le proprie autorizzazioni.
  • Users I membri di questo gruppo possono effettuare le operazioni più frequenti, quali l'esecuzione di applicazioni, l'utilizzo di stampanti in rete e locali e l'arresto e il blocco della workstation. Possono inoltre creare gruppi locali e possono modificare solo i gruppi locali che hanno creato. Non possono condividere directory o creare stampanti.
  • Power Users I membri di questo gruppo possono creare nuovi account utente, ma non modificare né eliminare gli account che hanno creato. Possono creare gruppi locali e rimuovere utenti dai gruppi locali creati. Inoltre possono rimuovere utenti dai gruppi Power Users, Users e Guests. Non possono modificare i gruppi Administrators e Backup Operators né diventare proprietari di file, effettuare il backup o il ripristino di directory, caricare o scaricare driver di periferica o gestire i registri di protezione e di controllo.
Selezioniamo Users in Utenti e gruppi locali, clicchiamo col tasto destro sull'utente raffaello e scegliamo Proprietà. Spostandoci sulla linguetta Membro di potremo visualizzare di quali gruppi è membro l'utente.

L'unico gruppo di cui è membro raffaello è Users, che è ciò che ci aspettavamo. In basso a sinistra troviamo il tasto Aggiungi... che ci consente di aggiungere l'utente raffaello ad altri gruppi immettendo semplicemente il nome del gruppo di cui vogliamo raffaello faccia parte, se più di uno basta separarli con un punto e virgola.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/linux/gruppi_e_perm8.html on line 142

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/linux/gruppi_e_perm8.html on line 142