Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Permessi e gruppi per proteggersi e comunicare meglio: sistemi linux-based e MS a confronto

4.2 I permessi
Innanzi tutto spostiamoci in:
Pannello di controllo -> Opzioni Cartella
Selezionizmo la linguetta Visualizzazione e togliamo la spunta alla voce Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) altrimenti non potremo beneficiare delle funzionalità avanzate di gestione dei permessi e degli utenti.

Spostiamoci in Risorse del Computer, click destro su Documenti condivisi e selezioniamo le Proprietà.

Tralasciando la linguetta Generale ci sposteremo su Protezione. Ci si propone un elenco di utenti e gruppi per cui sono stati impostati i permessi sulla cartella. Nel caso della figura a seguire ho già eliminato tutto il resto ed ho aggiunto solo il gruppo Users assegnandogli il controllo completo. Selezionando Users potremo osservare, nel riquadro sottostante, cosa è consentito e consa è negato, ovviamente il gruppo, come già detto, ha spuntate tutte le voci sotto Consenti. Sconsiglio di effettuare qualunque modifica da qui, continuate a leggere.

Clicchiamo su Avanzate:

Autorizzazioni Qui possiamo gestire tutto riguardo i permessi sul singolo file con una maggiore precisione che dall'interfaccia Protezione, cominciamo con togliere il segno di spunta ad Eredita dall'oggetto... Con questa opzione spuntata non potremo modificare nulla a meno di non modificare anche le autorizzazioni della cartella di livello superiore. E' da qui che potremo compiere tutte le operazioni necessarie per ottenere quello che vedete in figura, rimuovete tutte le voci ignorando i WARNINGS ed aggiungete Users consentendo il controllo completo:

Proprietario Qui possiamo visualizzare chi è il proprietario del file ed eventualmente, avendone i permessi, possiamo acquisire il file stesso, nel caso in figura il proprietario della cartella è il gruppo Administrators, ma c'è la possibilità che l'utente raffaello ne acquisisca la proprietà essendo quest'ultimo presente in Modifica proprietario in:. In ogni caso lasciate le cose come stanno.

Autorizzazioni valide Qui si può decidere quali autorizzazioni permettere di assegnare ad un particolare gruppo od utente, in questa fase ci interessa poco.

A questo punto creiamo un nuovo utente (raffaello) specificando che l'account deve essere limitato, questo farà si che l'utente venga aggiunto al gruppo Users, per conoscere i privilegi di questo gruppo continuate a leggere.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/linux/gruppi_e_perm7.html on line 149

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/linux/gruppi_e_perm7.html on line 149