Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
UTENTE FINALE 4

By Casper

Ho letto UTENTE FINALE e mi sono piegato dal ridere... mi viene in mente, tra le altre cose, il tizio che mi ha scritto:

"Avrai notato che sui pc con Win 98 i menu a scorrimento delle opzioni visualizza e modifica a volte scorrono in modo irregolare. Sai dirmi quale e' la causa o da cosa dipende? Si può sistemare?"

[Risposta]

Naturalmente non ho notato un bel niente di simile, ma mi sono scervellato ugualmente per capire a cosa si riferisse, per poi scoprire (due email dopo) che non aveva nessun problema. Semplicemente, lo infastidiva il fatto che i menu a tendina di Windows non fossero sempre fluidi come li voleva, soprattutto quando il processore era impegnato al 100%...



Oppure quest'altra perla: "Sembra che anche se "sempre in primo piano" e "nascondi automaticamente" sono abilitati, ogni tanto la mia cara barretta del c#@@? decide di autosettarsi come se non fosse in primo piano.
L'ho scoperto in questi giorni, riducendo la grandezza orizzontale di una finestra.....la barra ci andava a finire sotto quando veniva richiamata.
Fermo restando che quando "nascondi automaticamente" resta disabilitato tutto funziona alla perfezione....

IO VORREI CHE IL PC FACESSE QUELLO CHE DICO IO
e non quello che gli pass' pa' cap'(gli passa per la testa).... SE con queste altre notizie puoi aiutami meglio .... per favore fallo!!!"

[Risposta]

Mi ci è voluta della santa pazienza per fargli capire che la barra del sistema operativo necessariamente passa in secondo piano se la casella "nascondi automaticamente" è selezionata... lui invece voleva che restasse in primo piano o scomparisse leggendogli nel pensiero per sapere come comportarsi !



Questa è forse la razza di Utente DOC che pretende l'impossibile: "Ho il Gioco Taldeitali, ho provato a far girare le patch per scheda video Xyzwjk, ma mi dice che devo installare il gioco, cosa posso fare?"

[Risposta]

Abbastanza perplesso, ho chiesto qualche spiegazione in più... fino a scoprire che il Gioco Taldeitali era una "versione Twilight" (sue testuali parole), che ovviamente si rifiuta di funzionare con una patch che richiede il gioco originale correttamente installato.



Voi cosa rispondereste a domande simili: "Vorrei diventare ufficialmente un Web Master, che devo fare?" oppure: "Un paio di imbecilli del mio liceo hanno copiato a man bassa dal mio sito per crearne uno loro e presentarlo all'esame, potrei fare qualcosa oltre a tranciarli i copertoni dei motorini?"

[Risposta]

In questo caso non si tratta di vere e proprie domande da "utente finale", piuttosto di quesiti che lasciano perplessi, perchè la complessità dell'argomento è tale da richiedere la consulenza di un esperto specializzato.



Da quando ho pubblicato la procedura per trasferire il file di swap in memoria RAM sono stato sommerso di email più o meno intelligenti, e credo che prima o poi metterò insieme un sito satirico con tutte le idiozie che ho raccolto. The last but not least della serie è arrivata dopo l'aggiornamento della procedura che ho messo on-line non molto tempo fa, dove ho indicato fra le caratteristiche minime del sistema un "processore di classe Pentium". Un tizio mi ha scritto scandalizzato, perchè secondo lui con un K6-II la cosa funziona perfettamente, ed è ora di finirla di fare pubblicità occulta alla Intel... :o((

[Risposta]

In questo caso non gli ho risposto... non sarei stato in grado di spiegarli cortesemente cosa si intende con "classe Pentium"...



Questo dice di essere un "tecnico PC da 13 anni", e mi scrive: "IL PROBLEM E' CHE IN UN MIO CLIENTE HO TROVATO NEL REGISTRO IL FILE MSGSVR16.EXE, CHE FACENDO DELLE RICERCHE SU ALTAVISTA , E UNTROJIANO, MA NON HO CAPITO COME NEUTRALIZZARLO, NEL VS, LINK NON HO TROVATO NULLA O NON SONO RIUSCITO A TROVARLO"

[Risposta]

A parte l'uso ignobile della lingua italiana e l'insopportabile uso dei caratteri maiuscoli nell'intera mail (un sacco di gente "urla" nelle email... penseranno mica che siamo ciechi e così scrivono più grosso?), mi sono chiesto come sia possibile trovare su AltaVista l'informazione che un file di sistema di Windows "in realtà" è un trojan... ma ho preferito non fargli domande imbarazzanti. Mi sono limitato a sconsigliargli di "neutralizzare" il file... :-(



Quelli che hanno installato Windows 2000 sono entrati nel panico totale: "Non trovo più il file di swap, credo che si sia trasformato nel file C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\DrWatson\user.dmp".

[Risposta]

Non so come sia giunto alla conclusione che quello è il suo nuovo file di swap, e non voglio neanche saperlo. Anche in questo caso, mi sono limitato a precisare un paio di cosette sul file di swap nei sistemi NT.



Un'altra persona, che peraltro è di una simpatia unica e mi perdonerà se racconto l'aneddoto in queste pagine, ha installato Windows 2000 formattando tutto ad un amico, ma adesso mi scrive perchè questo povero Cristo non può più connettersi a Internet:

"Casper senti, ho installato windows 2000 su un computer che non è il mio, ma adesso dovrei aggiornare i driver, sopratutto quello del modem, ma come faccio visto che il modem il sistema non lo riconosce???

Che BOIATA fa guglielmo cancelli? neanche un driver fittizzio per collegarsi e scaricare i driver aggiornati?"

[Risposta]


Chiaramente la colpa è di Bill Gates, che non ha ordinato ai programmatori di Win2k di implementare un driver universale funzionante con tutti i modem esistenti al mondo (fantastico... non ci avevo pensato... ma se esistesse un driver universale, perchè mai dovrei disperarmi così a cercare quelli specifici per il mio modem?)



Questo è solo un esempio della lunga serie di anime candide che mi hanno scritto dopo un disastroso tentativo di installare Windows 2000, in seguito al quale (fra gli altri danni...) hanno perso l'accesso alla Rete.

Non li sfiora minimamente l'idea che la logica suggerisca di scaricare i driver del modem compatibili con Win2k *prima* di rimuovere Windows 98 e installare il nuovo sistema operativo.

Perchè perdere tempo?! Anche installare Win2k in dual boot per avere comunque il vecchio Win98 in caso di problemi è un'eresia...


Potrei concludere con le "consulenze" che mi vengono richieste di persona, da amici o conoscenti.

Qualche tempo fa sono stato a casa di uno di questi, disperato perchè la stampante non voleva assolutamente saperne di stampare la ricerca per la scuola della figlia.

Ho acceso il PC, acceso la stampante, aperto il file di Word con la ricerca della bambina e selezionato il comando di stampa.

In un paio di minuti il documento era stampato, fra lo stupore di padre e figlia, in religioso silenzio alle mie spalle. *Giuro* che non ho fatto niente che somigliasse lontanamente a un intervento tecnico: non ho modificato impostazioni, nè controllato o verificato nulla.

Ho semplicemente ordinato a Word di stampare il documento... ed ora questo onesto principiante mi considera un mago dell'informatica. Assicurargli che non ho fatto assolutamente nulla non è servito: sono una divinità dei PC, e nessuno lo convincerà mai del contrario.


Un altro tizio, felice di aver acquistato un secondo hard disk (usato) per il suo PC, mi ha chiesto lumi su come "resettarlo" prima di usarlo come unità secondaria.

Una volta chiarito cosa intendesse con "resettarlo" (precisare la terminologia è fondamentale... una volta mi è stato chiesto di acquistare un mousepad, salvo poi scoprire che il tipo voleva in realtà un joypad, che notoriamente è tutt'altra cosa),

gli ho spiegato come effettuare una banale formattazione completa.

Il giorno dopo, mi riferisce che non c'è verso di far "vedere" l'unità al computer. Ho perso il conto del tempo che ho speso a fargli tutte le domande possibili e immaginabili, prima che mi folgorasse un terribile sospetto: scusa se mi permetto, ma... hai collegato il cavo che va dall'HD alla scheda madre?

Apriti cielo, occhi sgranati, bocca aperta... ma quale cavo, ma figurati, ma gli hard disk non sono plagghenplei ?

Non basta infilarli nella "scatola" del computer e zac! vengono riconosciuti automaticamente? AAAArgh...



Ecco, questi sono alcuni dei piccoli drammi che mi sono capitati finora.

Dieci anni fa, quando ho accesso un PC per la prima volta, non ne sapevo assolutamente nulla...
come più tardi non sapevo nulla di Windows 95, che un caro amico mi ha pazientemente spiegato a grandi linee, lasciandomi comunque la responsabilità di scoprire i dettagli autonomamente.

Quello che so oggi, è frutto di centinaia di esperimenti, in gran parte conclusisi con il classico formattone.

Devo la mia esperienza ai suggerimenti di chi ne sapeva più di me quando ho cominciato, e successivamente alla mia curiosità e alla convinzione che quando pensi di saperne abbastanza è ora di scavare ancora più a fondo, per scoprire che in realtà non sai un accidente.


Così come a suo tempo ho subìto la simpatica ironia di chi ne sapeva di più, ogni volta che combinavo qualche stupidaggine, così oggi vi ho proposto questa breve raccolta di genialità. I protagonisti che dovessero riconoscersi non me ne vogliano: l'ironia è il sale della vita.


I Vs. spunti thread sul forum

Articoli Correlati

- UTENTE FINALE - mordace profilo dell'utilizzatore medio del PC - oramai un mito del web
- UTENTE FINALE 2 - I vostri commenti e mail in merito all'argomento
- UTENTE FINALE 3 - La saga continua ......
- UTENTE FINALE 4 - Raccolta di aneddoti realmente accaduta - nessun utente finale ha subito maltrattamenti per la stesure di questo articolo
.
- UTENTE FINALE 5 - Ennesima puntata della saga...
- UTENTE FINALE 6 - Un successo insperato...

- UTENTE FINALE 7 - Le migliori prese dal forum.
- LA VENDETTA DELL'UTENTE FINALE - NO COMMENT - i servizi tecnici visto dall'altro lato della barricata

- Commenti agli articoli sull'utente finale

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/humor/utente_finale4.html on line 347

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/humor/utente_finale4.html on line 347