Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows NT 425.1.0 - rendere Windows NT come il 2000

Manuale d'installazione - by EteriaXXI - 21/05/01 revisited 21/05/04

WindowsNT 425 ha come primo scopo l'integrazione dell'interfaccia grafica di Windows 2000 su un PC dotato di sistema operativo Windows NT4 e naturalmente una ricerca sulla possibilità di migliorare le prestazioni del sistema sfruttando qualsiasi via possibile.

Alcuni download inseriti in questa pagina puntano direttamente ai files in questione e non alle pagine degli autori. Si tratta infatti di vecchie versioni dei software (service-pack3 o IE4.0) ormai difficili da reperire (è comunque tutto materiale freeware il quale non siete costretti a scaricarlo se ne siete gia in possesso) che nei siti ufficiali sono stati sovrascritte con le nuove, tutto questo è materiale indispensabile per il corretto svolgimento del progetto qua sotto descritto.

Il manuale che segue qua sotto può essere scaricato in formato ".doc" da questo link per poter essere stampato.


Requisiti di sistema:

  • PC in grado si supportare WinNT4.0 sp.6.a (possibilmente fresco di installazione) con IE 5.0 o successive.
  • Si consiglia una scheda video che supporti colori a 16 bit (sono comunque in cantiere studi per una versione in 256 colori).
  • Importantissimo per una corretta installazione che Windows venga installato nella directory di default "C:\WINNT"

Come procedere

1. Appena installato Windows è necessario implementare un qualsiasi programma di decompressione files per non rischiare di rimanere paralizzati davanti ad un file .zip qualunque contenente quello che ci serve. Io consiglio per praticità il programma freeware "power archiver".  ( Download )

2. Consiglio vivamente di installare subito i driver della vostra scheda video per poter tener sotto controllo fin da principio qualsiasi modifica grafica che il sistema sta per subire.3. Installazione di NT-sp.6 (necessaria per installare IE4.0).

4. Installazione di IE4.0 selezionando “installazione standard” (ora il desktop assomiglia molto a Win98).

5. Installazione di IE 5.0 o IE 6.0 (la versione che preferite… mi raccomando di non installare la crittografia avanzata a 128bit!!! I service pack forniti da Microsoft in lingua italiana per WinNT4.0 non la supportano e si rifiutano di installarsi!!!)

6. Installare una versione possibilmente aggiornata di Java Virtual Machine.

7. Installazione di TweakUI.

8. Consiglio infine l'installazione di Media Player 7 (esteticamente fa un ottimo effetto).

9. Installazione del pacchetto NT425.2.0 (vedi qua sotto)  (Download)


Pacchetto NT425.1.0

  1. Installare la configurazione di registro contenuta in "NT425_1_0\Registri"
    Questa configurazione offre nuove combinazioni di colori alla voce "Proprietà-Schermo\Aspetto" e abilita la schermata di avvio che si installerà col pacchetto "NT425" descritto qua sotto.
  2. Copiare il file "CMD.exe" (emulatore del Dos da Win2000 ) in "WINNT\system32\" (andando a sostituire l'originale) e ricordarsi di cancellare l'icona del collegamento all'emulatore di Dos dal menù "START" per aggiornarla con la nuova icona del nuovo file "CMD.exe."
  3. Dentro alla cartella "NT425_1_0\Altro" si trovano delle icone che non hanno niente a che fare ne con WinNT4 ne con Win2000 ma che ritengo molto utili. Basta copiarle nel punto in cui le credete più utili (io le tengo nel menu start).
  4. la parte più interessante per completare il lavoro è l'installazione del contenuto della cartella NT425. Lanciare il file install.bat con un doppio clik.




  • Il file install.bat per prima cosa crea la cartella "C:\WINNT\NT425ico" e ci copia tutto il contenuto di "NT425"
  • Mette i file dello sfondo (presi da Windows 2000 e Windows ME) all'interno della cartella "C:\WINNT" rendendoli così utilizzabili dalla voce "Sfondo" di "Proprietà-Schermo"
  • Sostituisce il file "winsock.dll" con una versione presa da Windows 2000 sp.1
  • Installa i dettagli delle cartelle come in Windows 2000 (il risultato si vede selezionando l'opzione "visualizza cartelle come pagine web" dalle opzioni cartella, attenzione perché potrebbe dare problemi di visualizzazione nel desktop ma in pochi minuti vi assicuro che troverete il settaggio giusto e vi prometto che ne resterete soddisfatti!!!) .
  • Mette a disposizione le icone di base di Windows 2000 nella cartella "WINNT\NT425ico" le quali per diventare effettive hanno bisogno di essere settate dalla voce "Plus" di "Proprietà-Schermo".
  • Sempre dentro a "WINNT\NT425ico" si trova il font THAOMA necessario per la corretta visualizzazione dei caratteri nello stile di Win2000
  • Viene copiato in Winnt il file explorer1.exe che va messo al posto di explorer.exe . Per farlo sono necessari alcuni passi da fare con moltissima attenzione: si deve prima di tutto aprire una finestra di Dos e il task manager. Con il task manager è necessario terminare il processo "explorer.exe" come si vede qua sotto:

 

quindi dalla finestra di Dos (da aprire prima di terminare il processo "explorer.exe" altrimenti dovrete riavviare il Pc) si dovranno inserire i seguenti comandi :

That's all folks


Articoli correlati:
NT4 con IE 6.0 + USB
Thread sul forum
Nomi Host in Windows 2000

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/winnt-2k.html on line 223

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/winnt-2k.html on line 223