Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Tweak UI - Settaggi utili

pagina 1/2

Moltissimi ci hanno scritto riguardo i settaggi di TWEAK UI, una minima utility uscita oramai anni fa',

che permette di settare una marea di piccolezze, in modo da rendere Win 9X confacente alle ns. esigenze. La trovate nel cd. di installazione di Win98 nella cartella \tools\reskit\powertoy.

Il programmino in questione si è rivelato tra i più utili in assoluto mai creato da MS.

Per cominciare, non esiste il file SETUP, ma l'installazione si esegue cliccando con il tasto destro su TWEAKUI.inf, e scegliendo installa......
Poi bisogna andare in pannello di controllo, dove ci troveremo di fronte ad una videata come questa..... clicchiamo su TWEAkUI due volte, ed andiamo a settare molte piccole cose che renderanno il ns. Win9X veloce e stabile, senza dover intervenire in registro di configurazione...


Per dirla in parole povere, TWEAKUI non è altro che l'estensione grafiche di molti trucchi che (oramai un anno e 1/2 fa) avevo suggerito nelle prime FAQ

[Menu speed]

Per iniziare la prima cosa da farsi è spostare il cursore della velocità dei menù su fast:

Questo ci darà modo di avere dei menù che si aprono con estrema velocità e senza attese spasmodiche.


[Mouse sensitivity]

Il settaggio seguente (mouse sensitivity) serve a decidere la velocità del doppio click ( di default è 2) io ad es. preferisco non dover essere Schumacher in quanto a doppio Click, ma farlo con una certa calma .
Potrete anche testare la velocità a voi più consona facendo le prove sugli ingranaggi blu e giallo che vedete nella parte dx (Test Icon).

Infine , per coloro che hanno la fortuna di avere un mouse WHEEL, (mouse con la rotellina) vi è il controllo su quante pagine o righe scorrere per volta , sul n° potete fare le prove ad es. scorendo su una pag. di testo o un' HTML.

Faccio notare che ci si sposta da un menu all'altro, utilizzando le frecce in alto o scorrendo e cliccando sulle voci che ci interessano .


[Effetti animazione]

Il menu seguente ci permette di settare le animazioni, durante il passaggio da un menu all'altro del ns. WIN, ovvero il fatto che questi menu si aprano in "stile 98", con dolcezza o lo facciano in "stile 95" di colpo....

A mio avviso è meglio forse perdere qualcosa in estetica, ma guadagnarlo in velocità, (chi vi scrive usa unAthlon 1000, 256 Mb. ram e dischi SCSI) ma la scelta alla fin fine sta all'utente.


(Secondo me la velocità non è mai abbastanza)


Un altro motivo per cui consigio di disabilitare il più possibile le animazioni, penso sia toccato a tutti......

Vi è mai capitato di passare dal menu avvio, a programmi, e su questi ultimi il cursore si inchioda per qualche secondo ???????
Ebbene tutto quello che non c'è non si guasta !!!


[Cartelle predefinite]

Penso, sia una delle Utility più "UTILI", e ci da modo di modificare le directory predefinite !!

A moltissimi utilizzatori non va giù il fatto che i programmi vadano installati in "c:\programmi", e che Windows decida autonomamente dove installare i nuovi programmi (es. c:\programmi\microsoft\Ms Office\lasagna_lunga_un metro) e vengano messi alla rinfusa, tutti assieme, nella cartella "Programmi", ma preferiscono scegliere una cartella di loro gradimento secondo logica ben definita.

Ad esempio sui miei computer, al prompt di c:\ vi sono 5 cartelle base da cui si dipartono i programmi (Grafica - Internet - Programmi - Winutil - Winmusic) (Wintricks.com copyright, made by Billow) Su ognuna di queste vi è la tipologia di programmi adatta all'uso specifico.. se vi pare potete fare altrettanto.
Esiste qualcosa di molto simile riguardo l'avvio automatico dell'interfaccia grafica (GUI)

Quindi se per voi Iexplorer è preferibile stia in c:\internet potete farlo, creando prima una cartella c:\internet\iexplorer, e poi definendola nella "location" che vedete sopra come cartella di Interne Explorer.
(Indifferentemente i programmi possono stare in Winutil - Util o dove più vi piace )


[Internet Explorer]

Questa personalizzazione vi da modo di scegliere il motore di ricerca a voi preferito, quindi in IExplorer, alla voce "cerca", vi comparirà di default Altavista, piuttosto che Yahoo o qualsiasi altro motore di ricerca. (io personalmente non andrei a scegliere niente) (Wintricks.com copyright)


[IExplorer setting]

La prima opzione vi abilita l'active destop , ovvero la possibilità di avere per sfondo documenti che non siano il classico .BMP, ma documenti HTML o .JPG.

"Add New doc. to start menu," in pratica abilita la possibilità di avere i "documenti" nel menu di avvio, inclusi tutti i documenti più recenti.

"Allow Logoff", in caso di più utenti o nel caso possediate una rete locale, permette di riavviare senza dover rebottare, è un po' come uscire da Win tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscole) - (funziona anche con computer singoli)

Clear documents, è utilissimo in quanto non vi farà trovare tutti i file degli ultimi "5 anni" nella videata degli ultimi documenti usati .

Detect acc. 2 clicks, a mio avviso non fa altro che rallentare Win, e penso si spieghi da solo.....

"IE enabled" => Questa è la videata che abilita l'internet explorer (unica vera novità con il 98) se lo disabilitate, non avrete più la barra , per riabilitarla, seguite questa faq

Infine si può abilitare o meno i favoriti ed i documenti nel menù avvio di Win 98, consiglio di lasciarli come stanno, a patto non vogliate un menu in stile WIN95. Scelta che lascio a voi.


[Desktop]

Con i settaggi Desktop, si possono modificare le icone presenti sul....., ma guarda caso, Desktop !!!!!

Ovvero, potete abilitare, o far sparire a piacimento le icone del cestino, di risorse del computer, dei favoriti, e senza elencarle tutte, quelle che trovate di norma sulla scrivania, in modo da non dare fastidio, ma anzi creare spazio, per applicazioni che sono di reale interesse dell'utente.

Moltissimi utenti lo usano per togliere le risorse di rete, che nella gran parte dei casi risultano sgradite alla vista sul desktop. E soprattutto sono mira di infallibili smanettatori che non hanno capito niente di WIN !!!!! :-)

Ah dimenticavo, potete in questo menu modificare a piacimento i nomi delle cartelle predefinite.... non so, il "cestino" può essere rinominato "immondezzaio", le "risorse del computer" sul mio pc., si chiamano "HAL" e così via.

Infine alcune cartelle predefinite (ma non tutte) possono essere salvate come file, o cartella, l'utilità di questo, consiste nel fatto che quella determinata cartella, può essere spostata a piacimento all'interno del proprio Hard Disk


[My computer]

Cache dei dischi fissi.

Questa è una delle utility meno capite ma più efficaci di Win

Calcoliamo che Win tiene in memoria c.ca 48 Kb per ogni disco fisso da usare, se moltiplichiamo questo n° per 24 (tante sono le lettere dell'alfabeto inglese) , otteniamo più di 1/2 MB di risorse utilizzate a vuoto......

Tutta questa memoria cache può essere utilizzata in applicazioni di altro genere.

Consiglio:........., disabilitate tutte le voci dei dischi che non usate, lasciandone magari un paio di liberi per eventuali aggiunte, ritengo che di max. possa bastare disabilitare dalla "I" in poi (sino alla Z) .

N.b. chi non ha il floppy "B" può benissimo disabilitare anche quello !!!!!!!!


 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/tweakui.html on line 259

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/tweakui.html on line 259