Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Nomi hosts in Windows 2000

Pagina 1/2

Risoluzione dei nomi hosts in Windows 2000 (DNS)


Con l’ implementazione di windows 2000 sono state introdotte dalla Microsoft molte novità, soprattutto per quanto riguarda la struttura del dominio e la risoluzione dei nomi.
In merito al dominio infatti Microsoft ha implementato in W2K un servizio di gestione direttori chiamato Active Directoty che ci permette di gestire in modo più semplice e più snello le informazioni riguardanti gli oggetti che appartengono al dominio (chiaramente il servizio Active Directory è molto complesso proprio perché è la base del dominio W2K).
Proprio per permettere a W2K di utilizzare l’ Active Directory la Microsoft ha cambiato la modalità di risoluzione dei nomi su cui si basava NT.
Questo significa che mentre prima windows NT per stabilire delle comunicazioni all’ interno della rete utilizzava la risoluzione dei nomi NetBIOS e quindi si appoggiava al servizio Wins adesso W2K come primo metodo di risoluzione dei nomi utilizza il servizio DNS che si occupa dei nomi hosts.
Per chiarire cosa significa “stabilire una comunicazione all’ interno della rete” diciamo che quando una macchina “mittente” deve scambiare dati con una macchina “destinataria” il TCP/IP sulla macchina mittente deve effettuare alcune operazioni, che sono:


Risoluzione nome host o nome NetBIOS

(per conoscere l’ indirizzo IP del destinatario)-------------------->Risoluzione dell’ indirizzo IP in MAC address

(indirizzo fisico della scheda di rete)--------->e costruzione del frame da spedire
in rete (il frame contiene sia l’IP che il MAC risolti)


Ovviamente il lavoro del TCP/IP, non serve dirlo, è molto più complesso ma per l’ analisi che stiamo facendo noi questo è sufficiente.
Il nome host e il nome NetBIOS sono utilizzati o dall’ applicazione o dall’ utente per individuare all’ interno della rete una PC (questo perché è più semplice ricordarsi un nome che un ‘indirizzo IP).
Quindi per riprendere il filo del discorso abbiamo detto che windows NT per operare in rete si avvaleva prevalentemente della risoluzione dei nomi NetBIOS (quindi utilizzava il servizio Wins) mentre W2K utilizza la risoluzione dei nomi host (quindi si appoggia al servizio DNS).
Detto questo prima di addentrarci nell’ analisi della struttura del DNS volevo chiarire la differenza tra nomi hosts e nomi NetBIOS, concetti che sono fondamentali per il proseguio del discorso.


Nomi hosts
I nomi host sono dei nomi che individuano un PC, quindi un host, all’ interno di una rete TCP/IP.
Il nome host puo essere composto al massimo da 255 caratteri e cosa fondamentale ci permette di utilizzare un struttura gerarchica all’ interno della quale vengono individuati vari livelli.
Per intenderci i nomi host sono i nomi che vengono utilizzati su internet (quando digitate un URL state scrivendo il nome host di un server Web).

Nomi NetBIOS
I nomi NetBIOS sono invece dei nomi che individuano un PC o un servizio all’ interno della rete.
Questo significa che ogni servizio ha un proprio nome NetBIOS.
Il nome NetBIOS è composto da al massimo 16 caratteri, i cui primi 15 individuano il PC, mentre l’ ultimo individua il servizio avviato su quella macchina .(Per vedere i nomi NetBIOS della vostra macchina e dei vari servizi attivi su di essa digitate nel prompt nbtstat –n)


 


Massimo Cacchioni

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/hosts_w2k.html on line 166

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/hosts_w2k.html on line 166