Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Recensione WINDOWS MILLENNIUM


Indiscrezioni

PREFAZIONE

So che molti di voi attendevano con ansia l'articolo su MS Millennium, s.o. che andrà a sostituire Win 98 sui ns. dektop a partire da fine 2000 - primi 2001.
Vi posso fornire le mie impressioni in merito alla beta in mio possesso (2416) (ma in questi giorni - 27/03/00 mi è giunta la nuova beta 3):

Vi informo inoltre che il beta stage è chiuso... da tempo, e che pochissimi sono stati i tester ammessi, per mancata rilevanza del loro hardware o per diffidenza MS a diffondere questo nuovo S.o di fascia "consumer".

Esteticamente vi debbo dare immediatamente una delusione..... Milly o WinMILL (così lo chiameremo d'ora in poi) è IDENTICO a Win98, salvo che per la barra a sinistra, che chiaramente, contiene la dicitura "WINDOWS" (non millenium come pensavate)

Al contrario di quanto asserito da molti , Milly riconosce perfettamente le periferiche ISA (si era parlato molto in merito alla presunta decisione di MS di abbandonare tale standard) a favore delle periferiche PCI che, [a loro dire] si rivelano più stabili. Chiariamo immediatemente, che Win MILL è improntato sopratutto alla robustezza, e non alla velocità, e si è cercato di creare un S.o. , per così dire, "a prova di cretino", perseguendo il più possibile la stabilità anche se a scapito di qualche Mhz.... insomma una specie di iniziativa EasyPC, in Joint venture con Intel.


NOVITA'

L'installazione procede un po' lenta, per via di tutti i driver aggiuntivi, compresi quelli di vecchissime schede ISA, ed il valore dei file di setup, si attesta sui 114 mega, valore questo , identico a quello di Win98 SE.

Quale novità è stata eliminata la videata iniziale (ora lo schermo è nero), e le icone sul desktop sono identiche a quelle di Win2000.

I grossi cambiamenti in realtà ci sono , ma non si vedono, in quanto si è cercato di farlo "da dietro le quinte", e sono intrinseci al codice macchina del Kernel; mi spiego meglio.... MS ha mantenuto le impostazioni di base di Win98, ma ha introdotto il nuovo kernel, che non è altro che un "cuore" di Win2000 modificato !!!

LA cosa appare alquanto strana rispetto alle politiche industriali sostenute da MS sinora......., difatti il kernel di "2000" è NON Legacy - [se si pianta un programma non crassha tutto il S.o.] , elevando quindi il nuovo windows alla stregua di un Win2000 per i poveri..... (Wintricks.com copyright
) e mi pare già un'ottimo punto di partenza.
Indubbiamente più costoso dal punto di vista della programmazione, ma finalmente, ci permette di dimenticare DEFINITIVAMENTE le odiate videate blu .....


DOS DOA

Con WinMILL, e l'implementazione di WIN2000 al suo interno, possiamo scordarci il classico DOS, (non funziona neppure FDISK o SYS c:) , ma ci dovremo abituare ad un DOA, una sorta di "aggiunta " a windows in stile NT, cui non è possibile accedere salvo a persone estrememente esperte....

Ciò è stato fatto, soprattuto allo scopo di eliminare, per quanto possibile, la parte a 16 bit che ha creato tanti problemi a tutti... (vedi CD-ROM che spariscono)
In realtà i file ci sono tutti, IO.SYS, Command.com , format.exe, e così via, sono però inacessibili all'utente medio in quanto non si possono modificare.

Novità: non esiste più MSDOS.SYS, che è stato sostituito da un fantomatico Winboot.ini, pur contenendo al suo interno le stesse identiche caratteristiche.
Inoltre il file IO.SYS è uno strano mix di idee MS e Digital (si proprio quelli di DR.DOS) che a me risulta alquanto fuori norma , per ora.


E' comunque possibile partire in "modalità provvisoria", ma non al prompt di DOS......
Altra novità è la sparizione dei file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS , che sono (in parte) inglobati in IO.SYS, un po' come avvenuto per il logo di avvio con Win98.


REALI NOVITA'

Beh, ..... con Win MILL, Microsoft ha lavorato più che altro sui codici del loro S.o., molto meno sulla grafica, e le modifiche sonstanziali, ci sono ma non si vedono.

Diciamo che le implementazioni più radicali, riguardano principalmente la VOGLIA di avere un S.o. a 32 bit e la ricerca della stabilità, dando un taglio netto col passato che lascerà spiazzati molti utenti come è accaduto a me.


CONSUMER WINDOWS ?

NO.... WinMILL non è il cosidetto windows consumer, che verrà probabilemente introdotto a partire da fine 2000 /inizi 2001, ma è comunque un notevole passo avanti in questo senso.


AGGIUNTE MODIFICHE

  • Il tanto amato/odiato start menù è sempre li in bella vista.

  • Il supporto Isa (come specificato qualche riga più su) è sempre attivo, quindi non preoccupatevi per il vs. modem 33.6, probabilmente verrà tolto con il nuovo s.o. che sostituirà WinMill.

  • Rimozione del DOS; Si, effettivamente il dos/DOA è stato se non tolto, ridotto al livello di qualche singolo file. Premendo F5 ad esempio, durante lo startup, non compare più la possibilità di accedere al Dos puro.

  • Hybernate, probabilmente interesserà pochi, ma è stata introdotta la possibilità di ibernazione, copiata in toto, da Win2000. (Wintricks.com copyright, made by Billow)

  • Setup, il setup è identico a quello di win98 sia per contenuti che per forma, consiglio CALDAMENTE di installare WinMILL su di un disco nuovo o vuoto... in quanto la sovrainstallazione di Win98 crea problemi non indifferenti con i driver.

  • Registro di configurazione, è stato diviso in 3 parti, rispetto alle 2 di win98, i file sono USER.dat, SYSTEM.dat, .ed un fantomatico CLASSES.dat che contiene le informazioni riguardanti l'hardware del ns. sistema.

    Sembra che tale modifica sia stata voluta da B.G. (non è backgammon ! ) in persona, per fare si, che i crash siano ridotti al minimo.

  • Internet explorer, è implementata la vers. 5.5 del notissimo browser (BRAUSER) , che porta con se alcune migliorie in fatto di sicurezza, ed assicura una maggiore velocità dei protocolli TCP-IP. (provare per credere)

  • DirectX , sono contenute nel s.o. e sono la vers. 7.1 (per ora) , da indiscrezioni ho saputo che probabilmente in fase di rilascio, saranno disponibili le nuove 7.5 o addirittura 8.0

  • Varie, è stata aggiunta la possibilità di gestire ottimizzazione dello spazio libero, oltre che quella della cache disco. Lo swap file , tanto per tagliare la testa al toro, salvo modifiche future, è statico, come da miei suggerimenti a questo link

Controindicazioni

  • Controindicazioni, mah..... a mio avviso nessuna, trattandosi di una vers. beta direi che deve fare ancora molta strada, ma di massima le idee di base sono valide, forse la incompatibilità con molti driver di win98, dovuta alla nuova classificazione dei file .DAT, ma null'altro. Speriamo non riescano a rovinarlo, come è accaduto con il 98 !!!

  • Giochi, funzionano tutti, direi meglio che sotto win98, effetti 3D e texture comprese.

 

Articoli correlati:

Settaggi di base di Windows ME
Settaggi avanzati di Win ME
Eliminare il System Restore
Win ME bug
Recensione Windows ME finale


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win_millennium.html on line 262

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win_millennium.html on line 262