Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS ME TWEAKS - FAQ DI BASE


In questo tutorial esamineremo come procedere all'ottimizzazione di Windows Millennium Edition, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft; non che l'argomento sia esauribile con questo articolo, data la sua vastità, ma vi offre la possibilità di comprendere alcune interessanti modifiche.


Incompatibilità software

Tipico problema di chi deve usare applicazioni che richiedono l'accesso in scrittura ad alcuni file di Windows (i programmi firewall e le utility di partizionamento del disco, per esempio) è quello di essere impossibilitato ad utilizzare questo tipo di software a causa di System File Protection (SFP), il metodo di protezione dei file di sistema che la casa dello "zio Bill" ha introdotto nel suo ultimo o.s.

La soluzione è molto semplice, e consiste nel disabilitare il caricamento all'avvio di PC Health, che altro non è che SFP + Ripristino configurazione di sistema.

A tal fine, aprite il menù Start, quindi ciccate su Esegui; ora potete digitare "msconfig" (senza virgolette…) e premere invio; nel programma che verrà eseguito - che consente di settare un buon numero di parametri di Windows - andate sulla linguetta Esecuzione automatica e disabilitate PC Health, quindi riavviate il PC. (Wintricks.com copyright, made by Billow)

Volendo riabilitare questa funzione, non dovete far altro che la procedura inversa.


Ripristino configurazione di sistema

Analogamente a SFP, alcuni utenti possono sentire la necessità di disabilitare il "ripristino configurazione del sistema".
In particolare, questa feature di Windows ME risulterà inutile a chi usa abitualmente le Norton Utilities o programmi analoghi, dato che queste suite sono più complete rispetto a ciò che il o.s. offre di serie. Per disattivarla, seguite questa strada: Pannello di controllo / Sistema / Prestazioni / File System / Risoluzione dei problemi;
a questo punto, selezionate "Disattiva ripristino configurazione di sistema" e riavviate il pc, il gioco è fatto…
Ovviamente, anche in questo caso basterà ripetere la procedura e cambiare la propria scelta se si vorrà riabilitare questa funzione.
A questo punto, avete disabilitato entrambe le funzioni di PC Heath, e potete approfittarne per recuperare lo spazio che il programma usava per effettuare i backup: da Esplora risorse, cancellate la directory "_restore"; se non vedete tale cartella, vuol dire che non avete abilitato - tra le opzioni cartella - la visualizzazione di file e cartelle nascosti: provvedete, e potrete procedere con la cancellazione.
Se Windows si dovesse nuovamente rifiutare di cancellare la directory, significa che PC Health è ancora in esecuzione, percui dovrete assicurarvi di averlo disabilitato.



Log di SFP

Il System File Protection che abbiamo precedentemente esaminato risulta particolarmente utile nell'individuazione e nella risoluzione dei problemi del sistema; non è mia intenzione spiegare qui come funziona (se vi interessa, vi rimando alla recensione di Windows ME), bensì capire come lo si può utilizzare proficuamente.
Al di là di tutto ciò che fa in automatico questa applicazione, è possibile analizzare il file log creato, che è una sorta di registro di tutto ciò che i programmi eseguiti fanno nel computer creando problemi.
Guardando tale log, i più abili sapranno individuare quali sono state le applicazioni che hanno scombussolato il PC, e potranno addirittura usarlo come rudimentale (molto rudimentale…) antivirus.
Il file di log si chiama "sfpdb.sfp" ed è memorizzato nella directory c:\windows\system\sfp ; ci tengo a precisare che qualsiasi attività su questa file è praticabile esclusivamente da utenti esperti… e NON mi assumo - in ogni caso - responsabilità per problemi creati dalla vostra modifica di tale file.


Velocizzare il sistema

Specialmente chi dispone di personal non all'ultimo grido sente l'esigenza di spremere al massimo l'hardware, in modo da renderlo più rapido.

Un metodo per guadagnare qualcosa è - oltre a disabilitare PC Health - entrare in "msconfig", analogamente a quanto fatto in precedenza, e disabilitare TaskMonitor, StateMgr e SchedulingAgent, quindi riavviare il computer.

Francesco Arca


- Articoli correlati :

Win ME settaggi avanzati

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/winme-tweak.html on line 205

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/winme-tweak.html on line 205