VoIP: Come telefonare e risparmiare, sapendone
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Made By Doomboy
PREMESSA:
Da qualche anno, gli utenti del web sono martellati
da pubblicità al
limite dell'ossessione, tutte volte ad elogiare le mille possibilità dell'uso
di Internet per telefonare, risparmiando enormemente usando questo o quel programma.
Molti di voi si potrebbero domandare se tutte queste promesse siano vere o se
c'è qualcosa di poco chiaro sotto: Ebbene, la risposta è che SI,
con il VoIP si può risparmiare davvero una significativa somma di denaro,
se lo si utilizza per telefonare al posto delle tradizionali linee telefoniche
dette "analogiche" ed i costi delle chiamate diventano addirittura
pari a zero, se ci si parla tra utenti che aderiscono allo stesso servizio VoIP.
Vediamo allora che cos'è questo VoIP a livello tecnico e partiamo dallo
sfatare un'equazione ahimè diffusa, secondo la quale VoIP = Skype. Non è così,
non proprio. Vedremo successivamente e specificamente che cos'è Skype,
come implementa il concetto di telefono attraverso internet e quali sono le sue
peculiarità, positive e negative. Intanto spieghiamo cos'è invece
il VoIP in linea generale, visto che si tratta di un insieme di protocolli che
definiscono uno standard e non, come si potrebbe pensare, di uno specifico software.
IL VoIP:
Vo.I.P. è l'acronimo di "Voice Over IP",
ovvero trasmissione della voce tramite protocollo IP (Internet Protocol è il
sistema che sta alla base del trasferimento di dati attraverso internet, quello
che permette lo scambio di informazioni tra due entità qualunque connesse
ad internet, compresi ad esempio il server di WinTricks ed il PC di te che stai
leggendo).
L'uso di questo protocollo permette quindi
di veicolare la nostra voce ( che generalmente, durante una telefonata tradizionale,
viaggia attraverso la rete di fonia PSTN ed attraversa un certo numero di punti
intermedi posti tra i due interlocutori e definiti "centrali di commutazione" ), attraverso il
protocollo IP che invece normalmente trasporta dati, utilizzando quindi la stessa
banda passante impiegata per navigare in Internet, eliminando di conseguenza
ogni necessità di commutazione ed instradamento sul percorso, facendo,
e cercheremo di chairire come, risparmiare molti soldi all'operatore telefonico,
specie nelle chiamate internazionali. Questo perché se, per esempio, dall'Italia
facessimo una telefonata in USA, la nostra voce, nel tipico caso di uso di una
tradizionale linea PSTN, dovrebbe viaggiare attraverso le centrali di commutazione
di molti operatori telefonici di "rete fissa" attraversati nel tratto
fisico che collega i due interlocutori, da un telefono all'altro e per il transito
sulle cui linee l'operatore chiamante paga una tariffa agli operatori intermedi
ai quali si appoggia. Questo vi dovrebbe dare quindi una generale idea del perché telefonare
all'estero di solito costi così tanto.
Grazie all'uso del VoIP invece, la nostra
telefonata viaggia attraverso la rete IP e quindi queste interconnessioni non
servono più. Questo abbatte i
costi per gli operatori (nell'ordine delle centinaia di volte) e, per diretta
conseguenza, anche le tariffe per telefonare. Sembra paradossale quindi, ma più è distante
l'interlocutore che vogliamo chiamare, più sarà alto il risparmio
proporzionale, se si opta per una chiamata VoIP anziché per una analogica.
Inoltre in questo modo qualunque operatore che abbia dei server connessi alla
rete nel mondo, può potenzialmente diventare un operatore telefonico investendo
somme di denaro relativamente molto contenute e riuscendo a fornire ai propri
utenti dei prezzi interessanti per l'accesso ai propri servizi di fonia.
Un altro aspetto poco noto, ma da sottolineare
(anche se nessuno di noi qui è una
spia), grazie all'uso del VoIP è possibile rendere molto più sicure
le telefonate e vedere maggiormente tutelata la nostra privacy, grazie al fatto
che il protocollo VoIP è criptato, a differenza delle normali chiamate
di fonia analogica che sono invece facilmente intercettabili durante il loro
tragitto sulla rete PSTN.
Ancora un altro aspetto interessante è che questo tipo di protocollo è facilmente
implementabile anche in contesti poco estesi: Ad esempio, immaginiamo di lavorare
in un'azienda che abbia cento o mille o più dipendenti in un ufficio di
tre piani, dieci piani e così via... con l'uso di un piccolo server (vi
assuro che basta anche un vecchio PC Pentium III con 512 MB di Ram e Linux come
sistema Operativo) e con un soft-phone o di un telefono VoIP (vedremo in seguito,
cosa sono), potremmo creare un centralino in grado di smistare telefonate
all'interno della LAN a costo zero, ma che possa anche permettere a tutti di
telefonare e di ricevere telefonate, attraverso un vero numero geografico (06xxxxx
o 02xxxx o quello che volete...) a costi veramente ridotti.
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