Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Estensioni per Firefox

Google fanboy - continua

Better Gmail 2Better Gmail - Sulla bontà del servizio di posta elettronica offerto da Google credo ci sia poco da dire, eppure qualcuno ci si è messo di impegno ed ha inventato qualche script per migliorarlo secondo le proprie esigenze. Lifehacker ha avuto la brillante idea di collezionare questo insieme di script e racchiuderli tutti all'interno di una comoda estensione. Better Gmail permette di aggiungere funzioni, modificare l'interfaccia, utilizzare le macro e molto altro ancora. Se amate Gmail non potrete che apprezzare questa estensione.

Greasemonkey - Probabilmente l'estensione più da hacker tra tutte quelle citate sinora. Greasemonkey permette di iniettare del codice Javascript + HTML all'interno della pagina che si sta visitando. "Per farne che" vi state chiedendo? Semplice, per far fare alla pagina cose che normalmente non fa. Possiamo modificare l'interfaccia, aggiungere/togliere/modificare elementi della pagina, aggiungere/modificare le funzioni di una web-application, tutto questo in modo molto semplice: caricando un apposito script su Greasemonkey. Facendo un giro su Userscript.org vi renderete immediatamente conto di quali siano le potenzialità di questa estensione; il Google fanboy se n'è accorto da un pezzo ed infatti sono proprio i servizi di Google quelli per i quali esistono un maggior numero di hack. Greasemonkey for Google


Per concludere

E voi? A quale stereotipo vi sentite più vicini?

Abbiamo naturalmente voluto scherzare descrivendo i personaggi di cui sopra, ma la segmentazione rimane valida. Di recensioni sulle estensioni di Firefox se ne trovano a bizzeffe in rete, tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi. le estensioni vengono catalogate in base a quello che fanno e non in base a quello che l'utente ci vorrebbe fare. In questo nostro articolo siamo voluti partire dalle esigenze dell'utente finale anziché partire dalla specificità dei software recensiti.

Come ha detto John Lilly, CEO di Mozilla Foundation, in una recente intervista, Firefox sta diventando sempre più una piattaforma di sviluppo anziché un semplice browser. Con questo tipo di evoluzione c'è da aspettarsi che il numero di estensioni disponibili non farà che aumentare così come aumenteranno le funzioni che un'estensione può implementare attraverso il browser. Se siete degli sviluppatori ed avete un pizzico di fantasia, datevi da fare! Se siete degli utenti comuni non vi resta che mettervi davanti alla finestra ad aspettare la prossima estensione che "rivoluzionerà" il vostro modo di navigare in Internet.

Firefox banner


Articoli Correlati:

- Mozilla Firefox
- Mozilla Firebird

- Commenta sul FORUM

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA