Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Mozilla Firefox 1.0

Made by R.Nicoletto

Introduzione

A fine settembre 2002 il gruppo di lavoro che seguiva lo sviluppo del Progetto Mozilla rilasciò la prima versione di un browser stand-alone chiamato Phoenix. Oggi, ad oltre due anni di distanza, la Mozilla Foundation ha rilasciato la versione 1.0 di suddetto browser: Mozilla Firefox !
Una sua prima recensione è apparsa su WinTricks l'anno scorso, quando il browser si chiamava ancora Firebird (il discorso della nomenclatura meriterebbe un articolo a sé, ma è meglio sorvolare). Da allora sono cambiate diverse cose e quest'articolo vuole essere appunto un aggiornamento di quanto scritto in precedenza.

Cominciamo subito col dire che Firefox non è più quella cosa misteriosa e nascosta ai più che era fino a qualche mese fa; a partire dalla release 1.0 PR infatti, la Mozilla Foundation ha avviato tutta una serie di attività atte a promuoverlo in tutto il mondo. Tale campagna marketing ha dato risultati insperati che si sono concretizzati in migliaia di articoli, recensioni, siti e quant'altro la Rete mette a disposizione per trattare un argomento. Non solo, ma l'iniziativa di raccolta fondi svoltasi in occasione del rilascio della versione 1.0 ha permesso di racimolare oltre 250.000 $ !


Funzioni e novità

Per i Sistemi Operativi Microsoft Windows, Mozilla Firefox viene reso disponibile in due versioni ufficiali: un autoinstallante di circa 4,68 Mb ed un file ZIP da 6,25 Mb, entrambe disponibili in lingua italiana. Consigliamo di utilizzare quella autoinstallante al fine di evitare complicazioni nell'integrare il browser con i plugins e con altri elementi di sistema; inoltre, nel caso aveste già installato delle versioni precedenti di questo browser, è caldamente consigliato rimuoverle tramite l'apposito uninstaller. Alla prima esecuzione Mozilla Firefox creerà un profilo utente in una cartella predefinita la cui collocazione cambia da S.O. a S.O. Ecco come si presenta Mozilla Firefox la prima volta che viene eseguito:


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Notiamo subito una novità rispetto a Firebird, il nuovo tema di default: WinStripe. Altre sorprese ci attendono sotto la voce di menu Strumenti ed in particolare Estensioni, Temi ed Informazioni pagina.

Delle Estensioni (o Extensions) abbiamo già trattato nella precedente recensione; in pratica sono dei microprogrammi che permettono di aggiungere funzionalità, caratteristiche tecnologiche ed altro ancora a Mozilla Firefox. Il fatto è che ora esiste un menu apposito del browser che permette di gestirle in tutta tranquillità, rendendole di fatto adatte anche ai meno esperti. Stesso discorso per i Temi (o Themes); cambiare aspetto al vostro browser non è mai stato così facile !


Un aspetto fondamentale che riguarda sia i Temi che le Estensioni è la possibilità di accedere direttamente dai rispettivi menu al sito update.mozilla.org. Si tratta di un sito, sempre gestito dal team di sviluppatori, che raccoglie la stragrande maggioranza dei Temi e delle Estensioni disponili; l'utente qui non solo potrà trovare tutti i componenti che gli interessano, ma avrà anche la possibilità di essere avvertito ogni volta che verrà rilasciata una versione aggiornata di Mozilla Firefox o di uno degli altri componenti che gli avete aggiunto.

Informazioni pagina è un'altra delle novità di questo browser; attraverso questo menu si ottiene una vista dei vari aspetti caratterizzanti una pagina Web quali ad es. i link presenti, i contenuti multimediali o gli aspetti riguardanti la sicurezza. Se vi trovate in una pagina che contiene una galleria di immagini, risulta molto comodo il menu Media per individuare e scaricare velocemente quelle che vi interessano di più.


Tra le nuove funzionalità della versione 1.0 vogliamo citarne due in particolare: Live Bookmarks e Find Toolbar.

Live Bookmark permette di utilizzare i RSS feed, disponibili su un crescente numero di siti di informazione e blog, direttamente dai vostri Segnalibri.  In questo modo è possibile assegnare automaticamente un link ai nuovi articoli/discussioni che compaiono su un sito prestabilito per poterli poi leggere con un click in qualsiasi momento.

Nell'immagine a lato i Live Bookmark in azione sulla prima pagina di Repubblica.it; da notare l'iconcina in basso a destra che indica la presenza di RSS feed.

 

La Find Toolbar è la nuova barra di ricerca all'interno delle pagine Web; ricerca attraverso link, frame, menu ed altro ancora in maniera potente e veloce. Usata in abbinata con l'altra funzionalità di ricerca, Find as you type, che vi permette di ricercare direttamente mentre scrivete, la Find Toolbar si rivela di una comodità disarmante !

Provate a cercare all'interno di siti scritti in cirillico oppure in cinese... rimarrete sorpresi !

L'elenco delle migliorie apportate con la versione 1.0 è lungo; volendo riassumere possiamo dire che sono state migliorati numerosi aspetti riguardanti sicurezza, privacy, tab-browsing e compatibilità con i siti.

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/mozilla_1.0_1.html on line 223

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/mozilla_1.0_1.html on line 223