Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Fare un Video per un Matrimonio

Consigli di ripresa

Prima di tutto consigli talmente ovvi da sembrare inutili, ciononostante si rischia di dimenticarli:

- preparate e controllate bene tutta l'attrezzatura in anticipo;

- non dimenticatene metà a casa. Per evitare ciò radunate tutte le cose in un unico posto, altrimenti con la fretta dell'ultimo momento vi sfuggirà qualcosa;

- mettete in carica le batterie di tutto: videocamere e macchine fotografiche e non dimenticate a casa le batterie lasciate in carica (che, essendo in carica, probabilmente non saranno messe assieme alle altre cose);

- portatevi dietro più nastri (o DVD o comunque i supporti richiesti dalla videocamera) e più batterie, se ne avete, onde evitare di rimanere a piedi nel mezzo delle riprese.

Vediamo ora gli altri aspetti, ci sono infatti molte cose da tenere presente quando si riprendono matrimoni. Prima di tutto è bene sentire prima gli sposi in maniera da rendersi conto di cosa vogliono. Alcuni, infatti, vogliono un video lungo con le riprese fatte in chiesa che comprendano il più possibile la cerimonia (cosa in verità pallosa), altri preferiscono filmati corti, più fruibili, con solo pochi minuti per le parti più importanti della cerimonia e poi maggior spazio da dedicare alle riprese degli amici, ristorante, ecc. Quando si parla di riprese di matrimonio sicuramente vi capiterà di sentire pareri discordi di genitori e parenti. Bene, i pareri da seguire sono quelli degli sposi, è il loro matrimonio, non è il matrimonio dei genitori o parenti, quindi non dovremo farci influenzare da loro, altrimenti gli sposi potranno rimanere insoddisfatti. Inoltre alcuni vogliono un filmato serio, altri un filmato divertente.

In ogni caso è opportuno se possibile sentire il prete, sindaco (nel caso le nozze non vengano celebrate in chiesa) o chi per esso per sapere se e come sono consentite le riprese, dove possiamo metterci per evitare di intralciare, ecc.

E' opportuno anche, se possibile, fare delle riprese della chiesa (o municipio) prima, sia in interno che in esterno. Se si tratta di un monumento storico può essere interessante reperire informazioni sull'edificio e creare poi un "mini documentario" di uno o due minuti (non di più, meglio se meno) che spieghi la sua storia (spesso 30 secondi sono sufficienti). Questo soprattutto se gli sposi celebrano le nozze in un posto differente da quello che frequentano di solito e che quindi gradirebbero conoscere meglio. Ciò darà più completezza al filmato e probabilmente sarà gradito agli sposi. Ma comunque, ripeto, chiedete sempre prima a loro cosa vogliono. Potrà essere utile far vedere agli sposi dei filmati simili che avete già realizzato, così si potranno fare un'idea.


In caso si voglia fare un filmato divertente è opportuno comunque svolgere sempre in maniera molto seria la parte del filmato che rappresenta la cerimonia vera e propria, mettendo le cose divertenti al di fuori di essa, anche se durante la celebrazione accadono cose che sollecitano la vostra fantasia. Queste cose si possono mettere a parte in seguito, io in un caso ho inserito nel filmato la sezione "prove tecniche di matrimonio" mettendo dentro gli spezzoni divertenti, con un'opportuna elaborazione per accentuarne la comicità, ad esempio ingrandendo un dettaglio, come in questa foto:

E' opportuno, durante la cerimonia, non rimanere sempre fissi sugli sposi ma riprendere il più possibile attorno, soprattutto le persone che sono intervenute: gli sposi poi avranno piacere di vedere chi c'era, chi non c'era, chi entrava, chi usciva a portar fuori il bambino che piange, dove si è seduta la tal persona... al mio matrimonio mi sarebbe piaciuto vedere bene quelli che c'erano in chiesa, purtroppo il video che ha fatto mio fratello non faceva vedere bene tutte le persone che erano nell'assemblea, ma per fortuna questo video ho potuto integrarlo con quello fatto da un cugino di mia moglie che ha permesso di vedere altri particolari.

 << Pagina 2 Pagina 4 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/video-matrimonio3.html on line 166

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/video-matrimonio3.html on line 166