Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
LAN Domestica

LAN Domestica
Come connettere due o più computer in Rete con Windows XP Professional o Windows 2000 con tipologia Peer to Peer

Oggi è abbastanza frequente avere in casa più di un PC e molto spesso è necessario poter trasferire file tra le due macchine o semplicemente sfruttare le risorse di entrambi. Ulteriore comodità è rappresentata dalla possibilità di condividere la connessione ad Internet. Quest’ultima caratteristica verrà affrontata a fine guida.


Il mezzo – Connessione fisica.

Prima di tutto precisiamo che per connettere in rete 2 pc è necessario solo un cavo di rete nella configurazione “CROSSLINK” (incrociato). Tale cavo può essere acquistato già pronto e solitamente si trova nelle misure predefinite di 3, 5, 10 mt. Nel caso sia necessario utilizzare misure diverse è probabilmente più economico e semplice “autocostruirselo” oppure farlo fare su misura. Nel caso di 3 o più PC è necessario disporre di un HUB o di uno SWITCH . Tali apparecchiature concentrano su di loro tutte le connessioni dei vari pc in LAN e per tale ragione vengono anche definiti “centro stella” dato che tutti i cavi si diramano in direzione dei vari pc.

Collegamento cavo tipo Diretto

Connettore 1 RJ45

 

Connettore 2 RJ45

Bianco/Arancio

Bianco/Arancio

Arancio

Arancio

Bianco/Verde

Bianco/Verde

Blu

Blu

Bianco/Blu

Bianco/Blu

Verde

Verde

Bianco/Marrone

Bianco/Marrone

Marrone

Marrone

Nota bene : in caso di colori diversi basta mantenere le corrispondenze

Cavo tipo Incrociato (CrossLink)

Connettore 1 RJ45

Connettore 2 RJ45

Bianco/Arancio

Bianco/Verde

Arancio

Verde

Bianco/Verde

Bianco/Arancio

Blu

Blu

Bianco/Blu

Bianco/Blu

Verde

Arancio

Bianco/Marrone

Bianco/Marrone

Marrone

Marrone

Nota bene : in caso di colori diversi basta mantenere le corrispondenze

 

Le tabelle espongono chiaramente la disposizione delle coppie di fili al fine di ottenere i cavi adatti per la connessione fisica dei PC in LAN (cavo diretto) oppure tra 2 PC (cavo crosslink).

Veniamo ora all’esempio di una connessione in rete tra 2 pc (per connettere 3 o più PC si dovrà ripetere la procedura per tutti i PC).
Poniamo come prerequisito che entrambi i pc abbiano come SO installato Windows XP o il 2000. Nel caso ci sia un pc con SO diverso (es, Windows 9x) fare riferimento alla guida pubblicata qui .

Assegnamo al primo PC il nome di “Primo” e “Secondo” al secondo computer. (che fantasia, eh??)
  
Disporre il cavo di rete e innestare i plug nelle rispettive prese di rete. Se il cavo è integro e correttamente crimpato i rispettivi LED posti vicino al connettore della scheda di rete dovranno accendersi o lampeggiare. Nel caso restino spenti è probabile che non ci sia la connessione fisica tra le schede. Sostituire il cavo o ricrimpare i plug ponendo massima attenzione alla posizione delle coppie rispettando il codice colore posto nelle tabelle precedenti. Alcuni pc con schede madri “low cost” non sono forniti di tali LED. Di solito, il LED acceso sta ad indicare “connessione elettrica presente”, mentre il LED lampeggiante indica “transito dati in corso”. Alcune schede di rete sono fornite di 2 LED distinti per queste segnalazioni, a volte anche di colore diverso.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan1.html on line 259

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan1.html on line 259