Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
LAN Domestica

Condividere la connessione ad Internet

Ipotizzando che il PC “Primo” sia configurato per la connessione ad internet con un modem ADSL (Alice, Tiscali, etc..) e avendo già impostato sul PC “Secondo” il “Gateway predefinito” l’indirizzo IP del PC “Primo” (192.168.0.1) non resta che predisporre la condivisione della connessione stessa nel seguente modo:

+

Dal Pannello di Controllo, accedere alle Connessioni di rete, cliccare destro sull’icona della connessione ADSL, scegliere proprietà e poi cliccare sull’ultima linguetta “Avanzate”.

Attivare il Firewall per la connessione ADSL (da fare sempre eccetto che non si preferisca usare un firewall prodotto da terzi). Nell’area relativa alla condivisione della connessione ad internet attivare la prima casella “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer”.

Se la connessione da altre postazioni deve essere completamente indipendente dall’eventuale uso contemporaneo con il PC “Primo”, deve essere spuntata anche la casella “a” “ Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso….”, altrimenti se desiderate che le varie postazioni in LAN NON accedano se la connessione ADSL non è stata avviata prima dal PC “Primo”, lasciatela disattivata, in questo caso sia chiaro che le postazioni remote non potranno connettersi se il pc “Primo” non è connesso.

La casella “b” va attivata solo nel caso volete offrire il controllo della connessione ad internet da qualsiasi postazione in LAN (consiglio: se non siete gli unici utilizzatori dei pc in LAN NON fatelo!).


Nota: In caso si usino firewall prodotti da terzi (es. Sygate, Kerio, Outpost, etc. ) sul PC “Primo”, bisogna assolutamente attivare il permesso d’uscita al modulo “IP Network Address Traslator” in caso contrario gli altri pc in rete non riusciranno a navigare sul WEB.


Glossario

Gateway: Dispositivo hardware che gestisce la connessione tra due reti differenti. Periferica per collegare computer diversi in una rete, per consentire all'utente che si collega di consultare i dati del computer remoto.

Dominio: Indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione. Nome alfanumerico che identifica un indirizzo Ip.

DHCP: Acronimo di Dynamic host configuration protocol). E’ il protocollo che permette ad un server di rete TCP/IP di assegnare automaticamente un indirizzo numerico a ogni componente del Pc (modem, fax, stampante).

Host: Dall’inglese ospite, è il computer della rete che ospita le risorse ed servizi disponibili ad altri client.

Hub: Concentratore passivo. La richiesta di traffico raggiunge tutte le stazioni. Dispone di un

determinato numero di porte che, tramite cavi UTP, lo connettono ai computer. Tutte le porte sono sempre attive e in collegamento con le altre (contrariamente allo switch) e condividono la stessa banda di trasmissione. I computer collegati ad uno stesso hub fanno parte dello stesso tratto di rete e sono collegati permanentemente fra di loro, condividendo la stessa banda. Spesso una rete è composta da più hub, connessi in serie.

Switch: Concentratore Attivo. La richiesta di traffico viene indirizzata alla sola stazione di destinazione. Dispone di un certo numero di porte, collegate tramite cavo UTP ai dispositivi di rete. I dispositivi connessi ad uno stesso switch fanno parte dello stesso spezzone di rete, e più switch possono essere collegati in serie per formare una rete più complessa.. Lo switch riceve i dati inviati da ciascun computer, e seleziona la via di instradamento dei pacchetti di dati verso la loro destinazione. E' un dispositivo più veloce e semplice di un router.

Router: Dispositivo che effettua l'inoltro di un pacchetto di dati da una rete attraverso una serie di server, verso la sua destinazione finale. Troviamo router in reti complesse, oppure in Internet. Il router mantiene costantemente un elenco delle possibili vie di inoltro dei pacchetti di dati, verificando l'occupazione delle linee e scegliendo la soluzione migliore.


Links correlati:

- Reti ed Internet (manuale) di Enzo Maioli
- Come installare una Rete Locale (Windows 9x e Windows NT)

- Commenta sul FORUM

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan7.html on line 199

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan7.html on line 199