Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Gestione File HOSTS

Applet in Access per la gestione del file HOSTS.


Da vari articoli pubblicati su WinTricks e sul Forum riguardanti il file HOSTS si è reso necessario un'aggiornamento dei contenuti di tale file, divenuto ancor più importante perchè preso di mira anche dagli spyware e trojan. Moltissimi software antispy hanno tra i vari compiti quello di monitorare questo file.

Il file HOSTS è usato da Windows per ottenere l'indirizzo IP partendo dal nome dominio. E' un vecchio retaggio del protocollo TCP/IP che viene ancora utilizzato. Se non viene trovato l'IP allora Windows procede ad interrogare il DNS (Domain Name Server) sul WEB.

Il file non possiede estensione e permette di bloccare l'accesso a siti web indesiderati semplicemente reindirizzando al localhost (IP 127.0.0.1), cioè la macchina locale, i vari nomi di dominio. Molti siti web contengono pagine dove script maligni lanciano installazioni di trojan e malware in genere.


Con la stessa tecnica si blocca anche la visualizzazione dei banner pubblicitari - sul web esistono siti che si occupano di pubblicare hosts aggiornati

http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm ,
http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts2.htm ,
Segnalazioni sul Forum di Link da inserire nel file hosts ,
Articolo di WinTricks su hosts

o come bloccare la pubblicità in alcuni software di messaggeria istantanea bloccando semplicemente l'url da cui viene caricato il banner.

Per questioni di lavoro mi sono trovato a dover personalizzare detto file con una nutrita lista di domini italiani. Così mi sono messo in caccia di info su domini di spyware, chat italiane, siti di loghi e suonerie traboccanti di subdoli dialer, siti porno e altre porcherie.


Nasce così sul forum di WinTricks una discussione dove raccogliere proprio questi domini:
Link sul forum .

L'esigenza poi è cambiata e con la crescita dei domini inseriti si è cominciato a riscontrare il problema delle immissioni doppie e così da una richiesta su come automatizzare l'eliminazione dei doppioni entra in gioco il nostro miciomao a cui viene l'idea di usare Access per importare il database delle informazioni.

Da un semplice controllo di immissioni doppie si arriva piano piano a creare un vero programmino utilissimo per la gestione delle informazioni contenute nell'HOSTS.

Il programmino prevede:

  • l'esportazione dei dati in formato CSV (compatibile con Excel o per importarlo in altri gestori DB);
  • la scrittura dell'HOSTS definitivo;
  • la creazione del backup e il ripristino;
  • la possibilità di inserire un commento alla riga;
  • la data dell'inserimento;
  • una ricerca rapida degli url inseriti tramite digitazione e loro conteggio.
 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/file_hosts.html on line 160

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/file_hosts.html on line 160