Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
LA RETE SENZA RETE

È necessario quindi installare questo “modem virtuale” sulla porta COM, servendosi dell’applet “Installazione hardware” del pannello di controllo. Fate doppio clic sull’icona omonima, scegliete Avanti e alla domanda se l’hardware è già collegato al computer, rispondete sì.

Nella schermata successiva selezionate “Aggiungi nuova periferica hardware” e di seguito “Installa l’hardware selezionato manualmente da un  elenco (per utenti esperti)”.
Nella videata che segue selezionate “Mostra tutte le periferiche” e in quella successiva posizionatevi sulla categoria “Modem standard”. In cima alla lista nel pannello di destra trovate proprio la voce “Cavi di comunicazione tra due computer”.

È quella che vi interessa. Potrete ora, dall’icona “Connessioni in ingresso” nella cartella Connessioni di rete, abilitare le chiamate in ingresso anche da questa periferica, così come potrete creare una connessione diretta seriale tramite l’apposita procedura “Creazione guidata nuova connessione”.

Importante è impostare su entrambi i computer gli stessi parametri hardware per le porte COM coinvolte,. Da “Gestione periferiche” (nelle Proprietà di sistema) selezionate, nella categoria “Modem”, il vostro cavo e impostatene la velocità massima a 115200 bps. Stessa cosa fate nelle proprietà della porta COM relativa, avendo inoltre cura di settarne le impostazioni a Bit di dati: 8, Parità: Nessuna, Bit di stop: 1 e controllo di flusso: Hardware (per ricordarselo, pensate a “8-N-1-H”). Tenete conto che la connessione seriale è in genere assai più lenta della parallela ed è da utilizzare solo come soluzione di ripiego.

Ecco le impostazioni hardware da settare su entrambi i pc in caso di connessione tramite porta seriale

Le procedure qui illustrate possono variare leggermente a seconda del sistema operativo, ma le suddette pagine di Johannes Helmig  così come quelle presso Kime.Net sviscerano in maniera più che abbondante tutte le casistiche, dispensando consigli utili soprattutto per la risoluzione dei problemi che si possono presentare.

Cosa assai importante, se sui computer avete installato un personal firewall come ZoneAlarm, ricordatevi di abilitare il traffico Netbios sulla sottorete 192.168.55.0 o perlomeno di inserire la stessa nel range degli indirizzi “trusted”, altrimenti le connessioni via cavo non funzioneranno! Tenete infine presente che nel mentre è attiva una connessione diretta via cavo, le altre connessioni, come quella a Internet, cesseranno di operare.



Link sull’argomento:

http://www.windowsnetworking.com/j_helmig/dccmain.htm
pagine di Johannes Helmig sulla connessione diretta via cavo

http://www.kime.net/directcc/index.html
altre pagine sulle connessioni via cavo. Viene trattata anche la connessione via cavo con i sistemi windows 3.1 e DOS!

http://www.networkingfiles.com/ModemDial/Dunce.htm
pagina da cui scaricare l’utility Dunce 2.52, che automatizza la connessione diretta via cavo da un sistema Win9x usato come client


Articoli Correlati:

- Creazione di una rete locale
- FAQ di RETE
- VPN creazione

- Commenta sul Forum

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/directcc6.html on line 173

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/directcc6.html on line 173