Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98

 

3) L'INFINITA RICERCA DEL SANTO DRIVER

Uno degli ostacoli più fastidiosi in questo salto nel passato è la ricerca dei driver, soprattutto quelli per la scheda video. Bisogna infatti assicurarsi che il computer su cui installiamo Win 3.x abbia delle periferiche abbastanza "vecchie" da essere noi in grado di scovarne i driver adatti per quel sistema operativo. Scheda video, scheda audio, scheda di rete, etc.

Ho trovato particolarmente "rognoso" il caso della scheda video: i modelli usciti dopo il '97, con accelerazione 3d, sembrano non avere mai avuto driver per Win 3.x. Si trova qualcosa per le schede ATI, fino ai modelli mach64 e AllInWonder (driver che pare funzionino anche con le ATI Xpert 98/2000), ma già la serie "Rage" ve la potete scordare. Stessa cosa con le TNT Riva. Certo, si può sempre configurare Win 3.x con un generico driver VGA, ma si ottiene una risoluzione video di al massimo 640x480 a 256 colori. Alla fine ho scovato in fondo a una scatola una scheda S3 Trio 3D (4 MB di memoria video, non espandibili!), risalente al 1996 con il suo bel CD allegato che conteneva i driver per Win 3.x, e così mi sono potuto gustare anche il vecchio Windows a 1024x768 a 65.536 colori. Per la scheda di rete è stato tutto molto più facile (una Realtek 8139 compatibile) mentre l'uso della scheda audio francamente non mi interessava.


4) INSTALLARE LE FUNZIONALITA' DI RETE E CONFIGURARE IL TCP-IP - WINDOWS 3.X SU INTERNET!

Per questa parte ci basiamo su quanto riportano i siti oldos.org e blogs.msdn.com. Si tratta di procedure per attivare le funzionalità di rete su sistemi Win 3.x installati in emulatori quali WMWare o Microsoft Virtual PC, ma le linee guida andranno benissimo anche per noi. Tenete a portata di mano i dischetti di setup di Win 3.x e procuratevi un driver per DOS compatibile con la vostra scheda di rete. Il mio per la Realtek 8139 lo trovate qui. Scompattatelo in una directory, che so, C:\NET - per fare questo vi serve WinZip 6.3 a 16bit. Serve inoltre il file Tcp32b.zip che contiene lo stack del protocollo TCP-IP per Win 3.x. Eseguitelo anch'esso in una directory a parte, ad esempio C:\TCP, è un file autoscompattante che estrarrà il suo contenuto da sé. Poi, per prima cosa, dalla finestra del gruppo Principale del Program manager fate doppio clic sull'icona dell'installazione di Windows e, dal menu Opzioni, selezionate Cambia impostazioni di rete. Cliccate su Reti e scegliete Installa Microsoft Windows Network confermando con OK. Fate clic sul pulsante Condivisione e assicuratevi che le due opzioni relative alla condivisione dei file e delle stampanti siano entrambe attivate.

Cliccate poi su Drivers e su "Aggiungi scheda". Dalla lista di schede proposte scegliete "Scheda di rete aggiornata o non in elenco" e inserite il percorso della cartella (oops, dovrei dire directory? Siamo su Win 3.x!) dove avete scompattato i driver della scheda di rete. Scegliete quello specifico per il vostro adattatore e confermate con OK. Win 3.x installerà di default il protocollo NetBEUI e l'IPX, anche se quest'ultimo probabilmente non vi servirà. Cliccate poi su "Aggiungi protocollo" e scegliete "Protocollo non in elenco o non utilizzato" e anche qui fornite il percorso dove avete scompattato i file per lo stack TCP-IP. Cliccate su OK e scegliete "Microsoft TCP/IP-32 3.11b", confermando sempre con OK. Evidenziate in seguito la voce relativa al TCP-IP e impostatelo come protocollo predefinito premendo l'apposito pulsante. Cliccate infine su Imposta e configurate il vostro TCP-IP con i parametri necessari (indirizzo IP, subnet mask, default gateway), oppure abilitate la configurazione automatica tramite DHCP in caso abbiate un server DHCP nella vostra LAN. Il pulsante DNS vi permetterà di inserire gli indirizzi IP dei vostri server DNS. Uscite dalle varie finestre di configurazione confermando sempre con OK; vi verrà chiesto di inserire un nome per l'host e un workgroup di appartenenza.

Se siete in una semplice rete "Peer To Peer" come me (cioè senza un dominio controllato da un server NT o 2000) assicuratevi che il workgroup sia il medesimo degli altri computer in rete. Il setup di Windows vi chiederà di inserire i dischetti 7 e 8 di Win 3.x, forniteglieli. Alla fine vi verrà richiesto di riavviare il sistema e al successivo accesso dovrete inserire uno username e una password di rete che saranno necessari ad ogni login solo se volete accedere alle risorse condivise sugli altri pc.
Per provare invece se il TCP-IP funziona, aprite il Prompt di MS-DOS dal gruppo Principale e digitate:

ping www.google.it


Se il server di Google vi risponde, allora siete a cavallo, avete messo Win 3.x in rete!


[Le finestre di configurazione dei protocolli di rete in Win 3.1.]

 << Pagina 5


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_6.html on line 191

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_6.html on line 191