Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98

 

5) LE APPLICAZIONI PER WIN 3.X

Ora viene la parte veramente interessante: la ricerca delle applicazioni per Win 3.x! Non si trova molto in giro per la verità, la maggior parte dei vendors ha smesso di pubblicare versioni a 16 bit dei loro programmi verso la fine degli anni '90. Fatevi un giro ai link dei siti che vi allego in coda all'articolo. In ogni caso a me interessava principalmente provare l'ebbrezza (la "heady experience" come la definiscono su blogs.msdn.com) di andare su Internet con Win 3.x, quindi mi sono messo a caccia soprattutto di applicazioni di quel tipo: Eudora 1.5.2 o 1.5.4 (ve la ricordate?!) a 16 bit per la posta elettronica fa al caso nostro, anche se permette la gestione di un solo account di posta alla volta, così come Forté Free Agent 1.0 per la consultazione dei Newsgroup. Ws_Ftp a 16bit come client FTP funziona ancora egregiamente, mentre per le chat sui canali della rete IRC potete ricorrere alla versione 5.91 di mIRC, neanche tanto obsoleta. 

Un discorso diverso va fatto per la navigazione sul Web. Il WWW di adesso è così diverso da quello di allora, così infarcito di contenuti multimediali, script e animazioni in Flash.

Insomma, dopo aver provato una vecchia versione di Netscape  (la 4.08 a 16 bit che ancora si trova) che non visualizza decentemente quasi nessun sito, e  Internet Explorer 5.01 (buono nel rendering delle pagine, ma lento e mastodontico), la mia scelta è caduta sull'ultima versione a 16 bit disponibile del browser Opera, la 3.62.

Va detto che io sono da sempre un fan del browser norvegese, lo uso anche sui sistemi più moderni, ma in questo caso è stata la soluzione ottimale, cioè un buon compromesso tra leggerezza e fruibilità. Naturalmente scordatevi le applets java o il multimedia in streaming e preparatevi a ricevere spesso messaggi di errore da questi vetusti browser: sarebbe come attraversare l'Atlantico con una piroga. In generale poi vi accorgerete che tutti questi vecchi programmi mancano di funzionalità, anche banali, di cui oggi non si riesce a fare a meno, ma rinunciare a qualcosa fa parte di questo nostro viaggio nel passato.

Una nota particolare merita l'installazione di Internet Explorer 5. Qualora abbiate deciso di usare il browserone della MS, vi consigliamo di evitare l'installazione completa, che imposta di default una connessione dial-up che vi farà impazzire cercando di collegarsi ad Internet in continuazione via modem. E non avviatelo prima di aver cambiato la Home Page di default dalle Opzioni Internet del Pannello di controllo! La predefinita da setup è quella di Tucows che manderà in tilt Explorer.

La sicurezza in rete non offre molto per Win 3.x; scordatevi di installare un personal firewall tipo Zone Alarm, per Win 3.x non ce ne sono (almeno io non ne ho trovati), mentre per gli antivirus avete, ad esempio, il buon vecchio F-Prot che gira sotto DOS ed è gratuito. Personalmente preferisco fare ogni tanto il boot con Win 9x e passare un buon antivirus moderno e aggiornato.

Per quanto riguarda invece il settore "Office Automation", mi sono limitato a tirare fuori dal cassetto i dischetti di Microsoft Office 4.x (che nostalgia, ci ho scritto la mia tesi di laurea nel lontano 1994!). Vi assicuro che per l'utente medio casalingo, Word 6.0 riesce a svolgere egregiamente quasi tutti i compiti di un programma di videoscrittura, ma nulla vi vieta di rispolverare il vostro glorioso Wordstar o il gestionale per DOS che usavate all'epoca.

 << Pagina 6


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_7.html on line 174

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_7.html on line 174