Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98

 

2) OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA

Una cosa da fare subito è abilitare Smartdrive in modo da poterlo usare con Win 3.x. Si tratta di un driver DOS che gestisce la cache del disco, migliorando notevolmente le prestazioni del sistema in scrittura e lettura dell'hard disk. Secondo gli esperti Smartdrive è responsabile da solo per il 90% dell'incremento della performance sotto DOS/Win3.1. Aggiungete quindi, nella sezione DOS dell'AUTOEXEC.BAT, la riga:

C:\WIN31\SMARTDRV.EXE /X

Se avete un bel po' di memoria RAM sulla macchina in questione potete anche lanciarvi nella creazione di un disco RAM. Un disco RAM è un disco virtuale creato utilizzando parte della memoria RAM, ma che viene visto dal sistema, e quindi in Gestione risorse/File manager come un'unità fisica realmente esistente, con tanto di lettera assegnata. Per creare un disco RAM dovete procurarvi un programmino come XMSDSK.EXE: scompattate l'eseguibile in una directory creata all'uopo (es. C:\XMSDSK) e aggiungete, nella sezione DOS dell' AUTOEXEC.BAT, la riga:

C:\XMSDSK\XMSDSK 65536 R: /t /y

Questo comando creerà ad ogni avvio di Win 3.x un disco virtuale RAM della dimensione di 64 MB,  che sarà accessibile nel file manager sotto la lettera di unità "R". L'utilità di un disco RAM sta nel porvi file che sono sottoposti a rapidi cambiamenti e che subiscono un frequente accesso in lettura e scrittura da parte del sistema. Parliamo ad esempio del file di scambio di Win 3.x, WIN386.SWP.  Modificate quindi in questo modo la riga all'interno del vostro SYSTEM.INI facendo puntare il file di scambio al disco virtuale:

PagingFile=R:\WIN386.SWP

Al riavvio di Win 3.x noterete una netta diminuzione dello sferragliare sul vostro disco fisso "reale" dato che il sistema leggerà i dati di WIN386.SWP direttamente dalla RAM. Ne risulterà un maggiore velocità di esecuzione dei programmi e una minore frammentazione dei file sul disco fisso "vero". Se sapete come fare, potete anche configurare i vari programmi a usare come directory temporanea proprio il disco RAM; ad esempio potete forzare il vostro browser a utilizzare una directory posta sul disco RAM come "cache" per i file scaricati da Internet durante la navigazione. Solo ricordatevi che allo spegnimento del pc tutto ciò che si trova sul disco RAM sparirà per sempre! La guida di 3Xstart sconsiglia di abilitare l'accesso al disco e ai file a 32 bit da parte di Win 3.x.
Si tratta di opzioni avanzate che potete attivare andando in Pannello di controllo -> 386 Avanzata (386 Enhanced in inglese) -> Memoria virtuale.

Così come è sconsigliato l'uso di un file di scambio di tipo permanente, che potrebbe danneggiare il file system FAT32 sul quale gira, in maniera non proprio nativa, il nostro Win 3.x. Personalmente non ho approfondito l'argomento; vi assicuro comunque che il mio sistema, con i soli accorgimenti relativi a Smartdrive e all'utilizzo del disco virtuale RAM, raggiunge prestazioni più che buone!  Un ulteriore consiglio può essere, ogni tanto, di fare il boot con Win 9x ed eseguire un bel defrag del disco fisso.


[ Ecco il desktop di Win 3.x che fa sfoggio delle varie applets fornite di serie: l'accostamento di programmi un po' in inglese e un po' in italiano era la norma all'epoca!]

 << Pagina 4


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_5.html on line 164

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_5.html on line 164