Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Video Blog e produzione Video

Una delle cose che noteremo è che i vari articoli presentati, così come i filmati, non sono molto lunghi. Questo non tanto per il limite di 10 minuti imposto da YouTube (e che altri servizi non hanno), ma perché è essenziale proporre cose molto brevi per permetterne una migliore memorizzazione. Un grosso polpettone sarà sicuramente poco digeribile, in più poca gente sarà invogliata a mangiarlo. Dovremo quindi tenere presente questo nei filmati che faremo: essere concisi non è facile ma è la chiave del successo del proprio lavoro. Altrimenti avremo in risposta la noia ed il disinteresse del nostro pubblico.

Un'altra cosa che noteremo, appena vedremo uno di questi filmati, è la presenza di una sigla di apertura e titoli di chiusura, inoltre l'indirizzo web del sito ben riportato nella parte inferiore del filmato.

Ciò non è importante nel caso di realizzazione di un video casalingo, però diventa importante nel caso di un videoblog. La sigla iniziale oltre a dare un tocco di professionalità "marchia" in modo inequivocabile il video come "produzione propria ", inoltre l'indirizzo del sito in bella evidenza consente, a chi si è imbattuto per sbaglio nel video su YouTube, di indirizzarsi facilmente al videoblog. I titoli di chiusura, inoltre, consentono di dare i giusti crediti a chi ha partecipato o ha fornito materiale relativo all'articolo oppure al filmato in questione.

E' opportuno inserire sempre i crediti al termine dei propri filmati, oltre che un tocco di professionalità sono anche un "tocco di giustizia" verso chi ha partecipato.

Proseguendo nell'analisi dei filmati noteremo anche che la sigla di apertura non è molto lunga, una manciata di secondi. Nelle trasmissioni televisive spesso le sigle durano di più, ma in un videoblog dove i tempi sono limitati la presenza di una sigla lunga "sbilancerebbe" troppo il filmato, sarebbe quasi più sigla che filmato stesso. E' opportuno ridurla il più possibile, quindi, anche pochi secondi sono sufficienti.

Fare una sigla breve è preferibile in ogni caso, anche se fate un DVD di un'ora: annoierete meno chi dovrà vederlo.

A proposito di tempi, per quanto riguarda la durata di filmati di gite e simili è bene invece tenere tempi compresi tra il quarto d'ora e la ventina di minuti, matrimoni tra la quarantina di minuti e l'ora.

Come vedete ogni genere di filmato ha una durata tipica, poi sarete voi a decidere caso per caso, a seconda anche del materiale che avrete a disposizione e della volontà vostra o di chi vi "commissiona" il filmato.

Ritornando a VideoMarta, proseguendo nella visione di quelli che sembrano filmati amatoriali noteremo una cosa che li contraddistingue dalla maggior parte di essi: la regia.

Già, la regia. Nonostante i filmati vengano girati in una semplice cameretta si capisce immediatamente che dietro c'è un buon lavoro di pianificazione.

 << Pagina 3

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Videoblog4.html on line 115

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Videoblog4.html on line 115