Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Creare un Video per YouTube

Bene, ora pensiamo all'acquisizione.

Ci sono molte maniere di acquisire le immagini che ci servono per realizzare il filmato.

Le procedure di acquisizione possono essere molto diverse tra di loro in quanto per le riprese possono essere utilizzati moltissimi dispositivi differenti: videocamere, macchine fotografiche digitali, scanner, cellulari e chi più ne ha più ne metta.


Tutto questo materiale alla fine dell'acquisizione ce lo ritroveremo nel PC sotto forma di file, nei formati più diversi. Per poterlo poi elaborare avremo bisogno di un programma per l'editing video. Ce ne sono moltissimi, alcuni free ed altri a pagamento.

Windows XP ha già incluso di serie il Windows Movie Maker, un semplice programma di editing che però è molto limitato.

Se non altro è ottimo per acquisire dalla videocamera un filmato in formato DV e portarci quindi nel PC il filmato nel formato nativo della videocamera, pronto per ulteriori elaborazioni.

Purtroppo non tutti i programmi di editing video trattano tutti i formati video con i quali probabilmente ci troveremo a che fare, per cui è possibile che ci serva un convertitore.

Un ottimo programma gratuito è Super, che gestisce moltissimi formati. Altro programma gratuito è Auto Gordian Knot. Per chi vuole provare a convertire in FLV (il formato Flash utilizzato su YouTube) segnalo Riva FLV Encoder. Comprende anche un player per visualizzare questo tipo di filmati, anche se per quest'ultima opzione io preferisco KMPlayer.

Foto: se le foto che si intendono utilizzare sono troppo grandi (parecchi megapixel, come quelle fornite dalle moderne macchine fotografiche) possono venire "mal digerite" da alcuni programmi, cioè potrebbero non venire accettate, mandarli in errore, provocare errori di visualizzazione oppure più semplicemente potrebbero richiedere tempi biblici per la loro elaborazione. In tal caso è consigliabile ridurre la loro risoluzione. Un ottimo programma gratuito che consente ciò è Irfanview, che permette di fare la procedura in automatico tramite l'opzione Converti/rinomina in serie. E' possibile convertire tutte le immagini presenti un una cartella con pochi click.

Bene, abbiamo a disposizione foto e filmati e possiamo convertirli all'occorrenza nei formati più adatti a noi.


Ora come procediamo?

Possiamo utilizzare uno dei tanti editor per i video, cito alcuni nomi di prodotti commerciali: Adobe Premiere, Pinnacle Studio, Magix Video deluxe ed altri, oppure prodotti gratuiti, come il già menzionato Windows Movie Maker.

Noi ci soffermeremo invece sull'utilizzo di Pinnacle VideoSpin, una versione ridotta di Pinnacle Studio fornita gratuitamente dalla casa. E' chiaro che questo prodotto ha delle limitazioni inserite perché non faccia concorrenza al prodotto commerciale, ad esempio non è in grado di importare direttamente dalla videocamera ma può solo trattare filmati e foto già presenti sul PC sotto forma di file e non può realizzare DVD, ma può esportare il filmato prodotto sia in formato DV (ottimo per creare DVD utilizzando altri prodotti, come ad esempio Video DVD Maker free) oppure, udite udite, può inviare direttamente (occupandosi della conversione in un formato adeguato) il video su Yahoo! Video oppure su YouTube!

Se non siamo contenti della qualità del risultato ottenuto possiamo utilizzare il file DV esportato da questo programma e provare a convertirlo con Super o altro per tentare di raggiungere una qualità migliore. Nelle nostre prove si è comportato meglio Auto Gordian Knot per quanto riguarda il deinterlacciamento delle immagini (necessario per l'utilizzo su YouTube). Tenere presente che comunque YouTube riconverte per conto suo (anche se gli forniamo file nel suo stesso formato) e quindi introduce comunque una perdita di qualità.

 << Pagina 1

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/VideoYouTube2.html on line 121

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/VideoYouTube2.html on line 121