Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Recupero Bios NON funzionante

Talune volte la stupidità umana non ha limiti, e succede anche ai migliori. Invece di starmene a guardare un film il sabato sera, mi metto a smanettare sul pc.

Era da qualche settimana che riscontravo problemi di instabilità sul mio pc casalingo, forse dovuti alla nuova scheda video NVidia . Fattostà che durante una ricerca web, trovo una versione aggiornata del Bios della mia fida scheda madre Abit raid.
Inizio la procedure di upgrade, come decine di altre volte, parto da DOS, con il floppy avvio, ma NON mi accorgo che nel dischetto di avvio è avviato lo SMARTDRV, (una driver per abilitare la cache dei dischi). made by WinTricks.i

Risultato durante il FLASH BIOS, il pc si "incarta" inesorabilmente, e dopo una attesa al cardiopalma di qualche decina di minuti, mi trovo a premere il tasto RESET, ben conscio che al 99% il mio pc non partirà più ; E così è stato !! .
Al riavvio una scarica di fischi, seguiti da un MUGGITO poco augurante, scheda madre definitivamente morta.


Morale della favola, MAI togliere la corrente o resettare durante un FLASH BIOS , ma questo lo sapevamo. I più anziani frequentatori di WinTricks forse ricorderanno il metodo di ricupero denominato HOT SWAP, ovvero la sostituzione a caldo del bios da una macchina all'altra, metodo che non molti anni fa' risultava l'unica soluzione ad un Bios bacato.


Soluzione del problema:

Per chi fosse in possesso di una motherboard di nuova generazione (diciamo a partire del 2003 in poi) però ha qualche speranza in più.

I nuovi Bios hanno una sicurezza chiamata "Boot Block Sector", in parole povere una parte del bios che non viene flashata. Cio' che questa parte del bios "intoccabile" permette di fare, è di avviare per mezzo del floppy drive.
Per chiarire niente schermo, niente disco, niente di niente, a video non vedrete nulla, solamente floppy e tastiera, ma potrete avviare il pc per mezzo di un floppy fatto ad Hoc , ed effettuare il salvataggio dell motherboard deceduta.

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/Recupero_Bios.html on line 118

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/Recupero_Bios.html on line 118