Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Floppy di avvio indispensabili

Molte Volte le idee vengono da sole ma spesso non si ha la conoscenza tecnica per poi metterle in pratica. Ma questa volta con l'aiuto, di Oreste, sono riuscito a realizzare una cosetta che secondo me può essere molto interessante e utile.


In parole semplici:

si tratta di due floppy di boot, che oltre dare la possibilità di caricare i driver per i Cd-rom SCSI e E-IDE più comuni, hanno inoltre quelli per controller che normalmente non si caricano con il floppy di ripristino di windows98.

Floppy 1

Floppy 2

I floppy sono stati creati in modo da permettere, anche a un utente non molto esperto, di riuscire a personalizzarli con eventuali driver se non presenti; tutto questo semplicemente aggiungendoli nell'apposita cartellina e impostando gli appropriati comandi nel config.sys.

La chicca finale, che è poi la cosa che mi ha dato l'idea per la creazione di questi floppy, è costituita da un vecchio programma freeware di nome PED.


Facciamo una premessa… tante volte si sente parlare di virus che potrebbero infettare l'MBR, oppure scombussolare la tabella delle partizioni, beh… se vi munite di questi floppy e fate alcune elementari operazioni, vi metterete al riparo da ogni tipo di inconveniente.

Come fare??? Facilissimo!
Normalmente un qualsiasi floppy di ripristino contiene il programma FDISK, lanciandolo con l'opzione MBR.

FDISK /MBR
permette di ricreare il master boot record; per cui in caso di un virus in questo settore, viene cancellato.

Poi, con il programma PED, si riesce a salvare la tabella delle partizioni e questo salvataggio sarebbe da fare eventualmente ogni volta che si modifica la grandezza delle partizioni.
Questi sono i comandi da eseguire:

PED >A:\PART_X.DAT
salva i 64 byte delle partizioni in 1 file sul floppy

PED <A:\PART_X.DAT
ripristina il backup della tabella partizioni precedentemente salvato.


PER concludere… che dire… spero che questo floppy vi sia utile e che non abbiate mai la necessità di rimediare a situazioni delicate… ma ora avete almeno un minimo di conoscenza e
qualche strumento in più! ;-)

P.S.: i due file da scaricare sono autoestraenti, per cui basta che mandiate in esecuzione l'exe e li estraiate sul floppy… et voilà!

N.B.: ora seguirà una dettagliata informazione sull'MBR.
Ci tengo anche a farvi sapere che il file.dat, generato dal PED, è editabile con notepad: le scritte che leggerete in lingua italiana (risultato ottenuto grazie alla capacità di Oreste), in origine erano in tedesco!


ATTENZIONE !! In caso di un non corretto uso delle informazioni e dei programmi descritti, è solo da attribuire alla vostra incapacità.


Articoli correlati :

- Articolo sul Master Boot Record
- Floppy Avvio
- Cd Avvio
- CD avvio di WinTricks

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/floppy.html on line 156

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/floppy.html on line 156