Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Settaggi MODEM

by Regolus - Un'altra opinione sulla gestione avanzata dei modem

In vari articoli, FAQ ecc, pubblicati su WinTricks  e altri siti, si trovano sempre più consigli su settagli avanzati dei modem, alcuni corretti, altri semplicemente.un po' di meno!!

Così', senza voler mettere la parola FINE ho pensato di dare il mio contributo basato su esperienze personali in qualità di amministratore di una rete LAN.


L'impostazione del valore MTU:

non è vero che win9x usa MTU=1500, o meglio è sufficiente installare l'aggiornamento dell'accesso remoto Dial-Up Networking 1.3 Performance & Security Upgrade (DUN 1.4, si trova sul sito Microsoft) perché il s.o. imposti automaticamente il valore più opportuno, che per la navigazione internet, che di norma è 576.

Infatti al valore ottenuto col noto sistema ping -f -l x indirizzoserver (con x= dimensione pacchetto dati in byte e indirizzoserver= nome o indirizzo IP del server  cui si fa il ping) va aggiunto il valore fisso 28 per tener conto delle informazioni aggiuntive che devono essere aggiunte al frame dati vero e proprio (guarda caso 548+28=576).
Così, nella rete Lan che amministro, con un MTU di default uguale a 1500, ottengo col ping un valore massimo pari a 1500-28=1472.

Se poi volete comunque provare altre impostazioni, DUN 1.4 permette di specificare il valore desiderato direttamente dalle impostazioni avanzate del dispositivo di accesso remoto, come spiegato in questo articolo.

La velocità della porta di comunicazione:

occorre prima di tutto verificare qual è l'impostazione massima permessa dalla porta cui è connesso il modem, la maggior parte delle seriali non vanno oltre 115.200! in ogni caso per connessioni fino almeno a 56k, 115.200bps sono più che sufficienti; solo per connessioni ISDN o ADSL servono  velocità di comunicazione più elevate (vedi prove comparative pubblicate su www.hwupgrade.it)

Sull'opportunità di impostare valori addirittura inferiori per certe categorie di modem, Beh!..... Ci sarebbe da discutere.
Soprattutto non riesco a capire, in che modo potrebbe prevenire la disconnessione accidentale come invece affermato da T.McGuire nel suo articolo, e pubblicato sul ns. sito con il permesso dell'autore.


I winmodem:

Principalmente ne esistono due tipi, i controller-less e i soft-modem.

I primi (controller-less) lasciano svolgere alla cpu solo compiti secondari e di poco impegno, ai compiti + gravosi (conversione e compressione dati) ci pensa il chipset; hanno il vantaggio di costare meno dei modelli con controller hw e funzionano altrettanto bene.

I soft-modem invece lasciano alla cpu il lavoro di svolgere quasi tutte le funzioni del modem, e se hanno il vantaggio di costare molto poco, richiedono un pc di una certa potenza, almeno se durante la navigazione si vuole utilizzare il pc per altre cose o se si usano giochi in rete (che già utilizzano moltissime risorse)


Settaggi avanzati del modem (comandi AT)

io lascerei perdere perché:

  1. spesso si va a variare un impostazione oggetto di omologazione
  2. in molti casi sono perfettamente inutili, perché sono impostazioni già previste di default dal costruttore

Naturalmente nulla vieta di provare, come minimo si impara sempre qualcosa! Se poi vi sembra che il modem corra di più...buon per voi.

Un'ultima cosa: per ottenere il massimo delle prestazioni occorre avere il sistema (hardware, software e sistema operativi) sempre ben aggiornati con le ultime patch - drivers: internet serve pure a questo!


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/modem_settaggi.html on line 174

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/modem_settaggi.html on line 174