Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
CRASH DI SISTEMA

Pagina 3/3
Prevenzione - Errori - Ripristino - Ricostruire il reg. conf da zero - Ottimizzazione - Evitiamoli - Casi estremi

Ricostruire il Reg. configurazione de Zero..... Thanks to M.Nasi

<<Personalmente mi è successo più volte, facendo un upgrade radicale su alcuni PC (sostituzione di motherboard e periferiche varie) che alcuni componenti non venissero correttamente riconosciuti o alcune periferiche andassero in conflitto con periferiche installate nella precedente configurazione di sistema in realtà non più presenti.
Insomma, Windows95/98 a volte commette qualche errore nel riconoscimento di alcune nuove periferiche.>>

Può quindi essere utile, prima di passare a soluzioni alternative certamente più drastiche come quella della reinstallazione completa del sistema operativo, ricostruire da zero la configurazione del sistema: la lista delle periferiche installate (ved. Risorse del computer | Pannello di controllo | Sistema) verrà completamente ricreata.

Per far ciò portati su Risorse del computer | Pannello di controllo | Sistema quindi seleziona la cartella Profili hardware.

Di solito è presente solo la voce Configurazione originale. Fai clic sul pulsante Rinomina e cambia il nome Configurazione originale in
Backup configurazione originale.

A questo punto premi il pulsante Copia... ed inserisci la stringa di testo Configurazione copiata. Riavvia il PC. Prima di entrare in Windows95/98 ti verrà chiesto quale dei profili hardware creati deve essere selezionato. Scegli la voce Nessuno dei precedenti: Windows95/98 provvederà a ricostruire da zero l'intera configurazione del sistema. Alla fine del processo sarà possibile eliminare i due vecchi profili hardware ovvero "Backup configurazione originale" e "Configurazione copiata".>>

Il contenuto del seguente articolo è proprietà di M.Nasi, ALL SOFTWARE e non può essere pubblicato senza esplicito consenso dell'autore !!


Ottimizzazione (scanregw backup)

Sono sempre stato dell'idea che prevenire è meglio che reprimere....... (e datemi torto)

Quindi per non avere "ROTTURE" - DOPO, bisogna tutelarsi PRIMA.....

Innanzitutto controllate che al vs. avvio siano abilitate le funzioni di ScaregW (ergo: start => run => msconfig => startup)

Casomai non lo fosse inseritelo nella cartella di startup ("avvio automatico" per i più impediti) con l'opzione "/autorun" - senza virgolette

Poi, vedete di pulire Regolarmente il reg. conf. con i programmi di pulizia registro presenti nella pagina dei download.

Fatto ciò avviate il caro SCANREGW e salvate la configuraz. ideale oppure seguite quanto suggerito all'inizio

In caso di crash..... evitate di farvi prendere dal panico, smanettando a destra e a manca per il gusto di cercare di salvare il vs. amato pc. , ma fate quanto descritto sopra.... ripristinando il reg. conf. precedente o in casi estremi scrivetemi una @


Evitiamoli

Come chiarito, o meglio RIBADITO, qualche riga più sopra......,
i crash non vengono mai da soli, ma a causa di qualche nuovo software installato o a causa di qualche nuovo prodotto (leggi scheda) inserito nel pc.
Ricordo a tutti che: "chi è causa del suo mal pianga se stesso"

Inoltre il fatto di installare programmi uno sull'altro, versioni beta, su versioni alpha - 98 su osr2 che in precedenza era osr1 e magari prima win 3.11, non giova sicuramente al ns. caro S.o.

Meditate sul fatto che in Microsoft (inizialmente) prevedevano che ogni programma andasse disinstallato prima di avviarne una nuova versione, e che il S.o. andasse re-installato dopo ogni (non dico minima ma almeno radicale) modifica..... e non uno sull'altro !!!!!!
Sarò più chiaro: se sostituiamo la Main Board, SAREBBE IL CASO, di installare nuovamente windows da zero...., mentre se cambiamo la scheda video, basta togliere i driver di quella esistente, riavviare ed installare quelli della nuova scheda.

Pensate un po' a Linux (non che me ne intenda molto).... ma, ..... se installate una nuovo Controller SCSI dovete sicuramente ricompilare il KERNEL....

Beh quantomeno con la boiata del PLUG AND PRAY , non ci è necessario tutto questo lavorìo.....

Comunque.... ricapitolando.... prima di installare ad. es. netscape 4.6, disinstallate perlomeno il 4.5....... tanto le impostazioni base - come ben sappiamo - si trovano salvate nel reg. conf.

Quindi se comperate Win98SE, oppure il Millenium che deve uscire, "sarebbe buona norma" installarlo da zero o quantomeno cancellare PRIMA i famosi file .DAT ! ! !

Per finire.... io diffido sempre di freeware, beta, alpha, shareware, e quant'altro.... che non hanno subito MAI le debite valutazioni e correzioni da parte di un pubblico esteso.

Già Windows 98 ha al suo interno alcuni bachi minori che i beta tester, tra cui io - e non mi sembra di essere un cretino - non abbiamo trovato, figuratevi i vari shareware


Estremo -

Ho sempre sconsigliato di formattare tutto..... CUI PRODEST !!!!

Io dal canto mio ho trovato un modo per salvare il più possibile il windows come sta !!!!!

In caso di crash estremi e di impossibilità a ripartire..... i miei consiglio sono i seguenti:

1) cancellare i file "USER.DAT" e "System.DAT", previo salvataggio - come descritto nel capitolo prevenzione e loro eventuale sostituzione - con quelli salvati (OBBLIGATORIAMENTE IN DOS PURO)

2) in caso ne siate in possesso, sostituite in file "SYSTEM.DAT" con il "system.1st", ovvero create un cartella temporanea (c:\casini), copiateci il file "system.1st" , rinominatelo in "system.dat" ed al prox. riavvio, (OBBLIGATORIAMENTE IN DOS PURO) copiatelo in C:\WINDOWS.
A questo punto in caso di problemi Hardware, il vs. windows si ritroverà le periferiche (eventualmente) inchiodate, e reinstallerà i driver adatti.

3) provare a partire da dischetto di avvio e digitare a schermo "FDISK /MBR" - il che serve a dare una rinfrescata in caso di "master boot record" rovinati

4) CASO ESTREMO - partire da dischetto rimuovere i file:

"SYSTEM.DAT", tutta la cartella "\windows\catroot", il file "win.com", nella cartella "c:\windows" tutta la cartella "windows\system" per finire la cartella "windows\inf"

Per fare ciò usate il comando DELTREE

procedere a nuova installazione , partendo da dischetto ! ! ! ! ! ! ! !

In questo modo riuscirete a salvare la vs. configurazione personalizzata, (USER.DAT) e vi toccherà al max. ottimizzare qualcosa.... ma il grosso rimane personalizzato

5) casi estremi..... quando il vs. windows proprio non ne vuol sapere di installarsi.... ho trovato il metodo per fregarlo.......

bisogna creare un file di testo con il notepad ed inserirci la frase :

"Rem - Where do you want to crash today ????" senza le virgolette

e salvarlo con il nome di NTLDR (senza estensione)......... piazzatelo nella ROOT (c:\)

Riavviare, partendo da dischetto e fare il setup digitando :

SETUP /NTLDR

A questo punto il ns. "stupido Win9x " in tutte le sue varianti.... penserà di trovarsi di fronte al fratello maggiore NT4 ed installerà tutto ex. novo, sovrascrivendo qualsiasi ed ogni file gli capiti a tiro !!!!!


Per vedere se qualcosa è andato storto, avviate (FILE => RUN => ) il programmino HWINFO /UI che vi può indicare eventuali periferiche mal installate o incompatibili..... (mai quelle non funzionanti)

Se non funziona nemmeno questo, non so che dirvi !!!!!

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/crash_di_sistema3.html on line 261

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/crash_di_sistema3.html on line 261