Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
CRASH DI SISTEMA

Pagina 1/3
Prevenzione - Errori - Ripristino - Ricostruire il reg. conf da zero - Ottimizzazione - Evitiamoli - Casi estremi


DISCLAIMER:
Per evitare i crash di windows, è BUONA NORMA , evitare innanzitutto di installare TUTTO
quello che troviamo sui CD in edicola o quanto troviamo in giro per la rete.....
la gran parte delle volte si tratta di vers. beta non ancora testate a fondo,


Prevenzione

Potrei scrivere una decina di pagine su che cosa sono, ma penso siano toccati a tutti

Per iniziare, con la prevenzione, conviene aprire il "gestione risorse o esploratore" e posizionarsi sulla cartella di windows (normalmente c:\windows)

premere F3 e ricercare i file *.dat ( se non li vedete abilitate : visualizza => file nascosti)

trovati tutti i file .DAT nella cartella di Win, consiglio di copiare i seguenti file :

1) USER.dat => file che contiene le vs. impostazioni personalizzate
2) SYSTEM.dat => file contenente le impostazioni del computer
3) HWINFO.dat => file che contiene le impostazioni hardware in caso di guasti e/o conflitti, in più verifica eventuali periferiche rimosse o mal funzionanti

Ora metteteli in una cartella di vs. scelta
ndr - nel mio caso di trovano in c:\save;
se poi siete dei perfezionisti, consiglio di utilizzare una sottocartella con la data - ergo c:\save\251299 - (natale '99 per i più impediti) così da poter distinguerli subito quando dovrete ripristinarli, seguendo la data di backup.

In taluni casi consiglio di salvare anche i file AUTOEXEC.BAT, CONFIG.SYS e MSdos.sys così da evitare spiacevoli "UPLOAD" di programmi TSR (terminate and stay resident) da parte di qualche giochino e/o nuove schede installate..... vedi matrox o Sbpci

IMP: tale backup manuale andrebbe fatto , dopo ogni modifica sostanziale al vs. S.O. - oppure nel caso riteniate di aver trovato la conf. ideale del vs. p.c.


Una volta fatto questo, potete mettervi il cuore in pace, in quanto i dati base del vs. amato Win sono in salvo !!!!! ;-)

Se al prompt di c: (c:\) trovate un file denominato system.1st salvatelo subito con gli altri !!!!!!)


Errori

Alcuni tra gli errori più comuni sono generati dal fatto che i driver originali di windows vengono sovrascritti da versioni non standard caricate assieme a qualche programma neo installato.......

Soluzione: utilizzare SFC (sistem file checker) : start => run => SFC e ripristinare il driver di windows , tanto la cartella di destinazione viene quasi sempre decisa da Windows

In alcuni casi errori (tipo videate blu - ERROR in FILE VXD at adress 00fff) non sono sempre dovuti (anzi non lo sono quasi mai) a windows, ma ad incompatibilità o ad overclock mal riusciti.......

Soluzione: in caso il vs. pc. sia overclocckato di brutto... provate ad alzare leggermente il voltaggio del core.
Qualora nemmeno questo aiuti, mettetevi il cuore in pace e procedete ad ripristinare il clock originale, salendo poi con i megahertz un po' alla volta oppure seguite gli ottimi consigli di Hardware Upgrade.

In caso di incompatibilità invece c'è ben poco da fare se non farsi prestare un componente simile (ad. es. una nuova VGA) e provare a cambiarlo...

In casi estremi in cui il pc. non ne vuol sapere di avviarsi.... consilgio CALDAMENTE di disinstallare ( si avete capito bene.... Togliere) tutte le schede, e provare ad avviare WIn con la sola VGA..... inserendo, poi, un po' alla volta tutte le schede agiuntive, partendo dai CTRL SCSI, schede, di rete, modem.... e PER ULTIMA la scheda sonora !!!

Qual'ora infine anche questo NON aiuti, ricordatevi che il processore, (ma anche tutti i componenti secondari, vanno raffreddati doverosamente)

Non ho mai visto un processore prendere la polmonite, ho sempre visto processori inchiodati a causa del caldo :-)

Il caso più tipico di overclock mal riuscito è quando in avvio di windows vi trovate di fronte alla scritta "impossibile inizializzare reg. di conf." oppure "impossibile inizializzare MPREXE.com"
State certi che in questi casi siete di fronte o:


1) ad un guasto Hardware
2) un overclock mal riuscito
3) un caso (RARO) di incompatibilità tra periferiche (a me è capitato tra un lettore CD TEAC ed il masterizzatore Mitsumi 8X)

in caso il Vs. lettore CD faccia le bizze.... ricordo i miei consigli sul autoexec ottimale...... (che non va modificato in alcun modo, e vi garantisce velocità e stabilità)


PROBLEMI CON PERIFERICHE PCI

In caso si riscontrino problemi del tipo "IRQ HOLDER per PCI steering " ovvero non siete capaci di far stare assieme le vs. periferiche PCI / AGP, consiglio.... (e funziona sempre) di andare in Pann. di controllo => sistema => unità di sistema (system devices)=> bus PCI => IRQ steering, e disabilitare tutte le alre tabelle ad eccezione di quella che vedete a fianco.

In questo modo forzeremo il bios a seguire la tabella di compatibilità MS (Wintricks.com copyright
), che PER GRAZIA DIVINA, mette in ordine tutte le periferiche..... ovvero faremo in modo che bios o bios ACPI non interferiscano con la soluzione adottata dal S.O.

Io ho sempre ritenuto che, Windows 98 non è male come S.o. - è solamente settato da cane ..... ci voleva tanto a farlo in fase di installazione ????

 
 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/crash_di_sistema.html on line 222

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/crash_di_sistema.html on line 222