Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Visualizzare un calendario in Microsoft Excel

tnx to E.Mattei

In questo articolo vedremo come inserire in un foglio di calcolo Microsoft Excel, un calendario, nel quale, scelta la data di nostro interesse, la inserirà nella cella selezionata, come mostrato in figura 1.


Figura 1

Introduzione

In certi contesti lavorativi può tornare utile avere a disposizione un calendario,  il quale visualizza i giorni della settimana (dal lunedì alla domenica) e del mese, in questo modo se facciamo uso delle date nel nostro foglio di calcolo, abbiamo a video tutta la situazione dell'anno e del mese. Purtroppo Microsoft Excel non ha questa funzionalità, quindi le soluzioni sono due, o comprare un componente da aggiungere ad excel oppure utilizzare quello allegato a tale articolo.

I componenti (1 box suggerimenti) sono degli oggetti che si integrano con il programma Microsoft Excel che permettono di avere funzionalità aggiuntive a quelle che già offre tale programma. In questo articolo non vediamo come crearne uno, ma come utilizzarlo.


Box Suggerimenti

1)      I componenti aggiuntivi sono oggetti (file) scritti con particolari linguaggi di programmazione (Visual basic, visual c++, ecc) e sono di due tipi, quelli scritti in Visual Basic application (vba)  che hanno l'estensione del file .xla, e quelli com scritti con vari linguaggi di programmazione (visual basic, visual c++, ecc) che hanno l'estensione del file .dll.

Tutorial

Passo 1) Dopo aver scaricato il file compresso calendario.zip, lo decomprimiamo utilizzando o un programma che decomprime i file o se abbiamo windows xp, utilizziamo la voce del menu di scelta rapida (tasto destro del mouse sul file) "&Estrai tutto.&" .  Ora che abbiamo individuato il componente aggiuntivo da inserire nel nostro programma Excel, non ci resta che impostarlo nel programma Excel. E' buona norma, che tali componenti (quelli con estensione &.xla&) siano copiati nella cartella apposita che Microsoft Excel usa come cartella dei componenti.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/calendario_exel.html on line 146

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/calendario_exel.html on line 146