Nuovo Media Center
Novità anche dal fronte Media Center le cui modifiche sono state rivolte all'aumento della facilità di utilizzo . Il menù principale ha ricevuto una rinfrescata sia per quanto riguarda la dimensione che le icone delle voci, risultando ora più immediato ed ergonomico.
È cambiata la visualizzazione dei video nell'archivio in cui è ora presente un'anteprima e il titolo del filmato. Sempre per quanto riguarda i video è già installato il supporto per il formato compresso H.264, come per Windows Media Center non dobbiamo più preoccuparci di installare codec. La funzione Play All ci consente inoltre di "sfogliare" i nostri video nell'archivio mentre sono ancora in esecuzione.
Buone notizie anche per chi si trova a gestire grandi quantità di album musicali la cui gestione è ora molto più immediata e gradevole grazie all'implementazione del "Turbo Scroll" che permette di suddividere la vostra raccolta musicale in ordine alfabetico.
A partire dalle immagini con "rating" 3 o superiore cliccando sul pulsante "Play Favorites" è possibile far partire un salvaschermo con effetti di dissolvenza molto carini. È inoltre possibile creare Slide Show personali a partire sia da immagini che da audio.
Strizzando l'occhio alla tecnologia "touch" è stata implementata una nuova tastiera virtuale con lo scopo di agevolare l'interazione del media center con le dita.
È stato ulteriormente semplificato il processo di "Rating" (classificazione) dei contenuti multimediali gestiti dal nuovo Media Center, concetto che gioca un ruolo sempre maggiore nei nostri PC.

Touch-Screen migliorato
Interessante l'affermazione di Hilton Locke dal team Windows Shell sul blog MSDN:
"Tutto quello che posso dire è che se siete rimasti colpiti dalle capacità touch dell'iPhone, rimarrete sbalorditi da quello che vedrete in Windows 7. Non ci rimane che convincere i produttori che sarà la tecnologia touch a trainare le vendite".
Le funzionalità sono un'evoluzione della tecnologia Microsoft Surface che in più comprende anche applicazioni riprogrammate per consentire un uso con le dita più agevole (Internet Explorer 8 e Windows Media Center per citarne alcuni).
Gli sforzi sono si stanno concentrando sull'interazione dell'utente con il desktop environment e le applicazioni grazie alle Touch e Multi-touch Gestures, cioè interazioni fondamentali quali lo scrolling delle pagine, click e click con il tasto destro, zoom di immagini, trascinamento di elementi sullo schermo, ridimensionamento delle finestre ecc.
Anche le modifiche apportate alla taskbar, agli effetti del desktop e alla tastiera virtuale sono fortemente orientate al miglioramento dell'esperienza "touch screen".

|