Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Tweak UAC (user accounte control)

Made By R. Nicoletto

Uno degli aspetti di Vista più controversi è sicuramente lo User Account Control (UAC).


Cito direttamente da Wikipedia:

User Account Control (UAC - Controllo Account Utente) è un modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista, che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati o componenti del sistema.

Perché ho scritto "controversi"?
Perché, se da un lato questa funzione aumenta effettivamente la sicurezza intrinseca del Sistema Operativo, dall'altro il modo in cui questa funzione è stata implementata ha creato non pochi fastidi agli utenti finali.

Come risultato di questa situazione:

  • Molti utenti hanno deciso di disabilitare completamente lo UAC, col risultato di abbassare sensibilmente il livello di sicurezza di Vista.
  • Molti utenti, oramai assuefatti ad UAC, confermano bovinamente tutti gli alert proposti dal sistema; in pratica non disabilitano l'UAC ma disabilitano il cervello

Entrambe queste situazioni sono un male sia per il PC che per l'utente. Vediamo quindi come si può fare per gestire al meglio UAC di Vista, non rinunciando né alla sicurezza né all'usabilità del S.O.. Per farlo ci possiamo avvalere di utilty ad hoc, in particolare ne voglio citare un paio: TweakUAC e Norton UAC.


TweakUAC - Questa utility (free - standalone) gestisce tre stati dello UAC: acceso, "quiet", spento.



Se il significato dello stato acceso/spento è lapalissiano, lo stesso non si può dire per lo stato "quiet". Attivando questa funzione, UAC rimane attivo ma vengono bypassate tutte le finestre di "richiesta elevazione privilegi utente". Lo stato "quiet" non diminuisce l'efficacia dello UAC ma limita la sua ingerenza nella normale attività utente.

  Pagina 2 >>

 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA