Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows Vista

Recensione Windows Vista

Dopo tanta attesa e tante news scritte, è giunto il momento del passaggio, Vediamo come è fatto Windows Vista.

La prima cose che stupisce l'utilizzatore medio è che per l'installazione avremo necessità di un lettore DVD (ma questo era noto), il che però taglia l'utenza di portatili tutt'altro che obsoleti (max 2 anni di vita) che magari non hanno il lettore DVD.


Configurazione di prova:

- Athlon 3000 Barthon
- 1,5 Gb di Ram
- Abit KD7 Raid
- 2 dischi in Raid da 240 Gb l'uno
- Scheda video Ati Radeon 9800 256Mb DDR
- Modem Adsl Usb SAGEM


Inizia l'installazione, decidiamo di installarlo su una partizione creata apposta sul ns. RAID, e subito ci troviamo di fronte al primo problema, NON esiste il driver per il controller HPT 37X, ergo, l'installazione non vuol saperne di andare avanti.
Riavvio in XP, ricerca del driver sul sito HIGHPOINT , i driver per Windows Vista NON esistono ( e dire che si tratta di controller RAID tra i più venduti al mondo), per prudenza scarichiamo l'ultimo aggiornamento degli stessi, tanto in versione 32 che 64 bit, e li salviamo nella solita cartella OEM\DRIVER.
Ora dovrebbe funzionare, riprendiamo (a dire il vero re-iniziamo da zero) la procedura di installazione, inserendo il floppy appena creato in fase di installazione, in modo molto simile a quanto avviene in Windows XP, ma nulla non c'è verso di fargli vedere il controller HPT, non in fase di installazione almeno.


Sconfortante, lascio passare qualche ora alla ricerca dell'idea per installare VISTA.
Durante un momento di relax, ricordo di avere da qualche parte un "VECCHIO" hard disk da 80 Gb che uso per le assistenze.
Proviamo con questo, ma stavolta attaccato al controller standard VIA della motherboard .
L'installazione parte regolarmente, e ci richiede di partizionare e formattare il disco. Decido di creare al solito 2 partizioni, una per il sistema operativo, l'altra per i dati (C e D per capirci), il tutto fila via liscio, con le solite domande cui sono abituati gli utilizzatori di Windows XP, ma con una novità non da poco:

CI VIENE chiesto quale versione installare tra sei diverse disponibili: Basic, Home, Business, Enterprise e Ultimate la versione Starter che però è disponibile solo in alcuni paesi in via di sviluppo .
in pratica il DVD di installazione permette (in teoria) di avviare qualsivoglia versione a seconda del seriale inserito.

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/vista/r-vista.html on line 154

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/vista/r-vista.html on line 154