Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Talkonaut

Una volta modificate queste opzioni sarà un gioco da ragazzi installare il client, basta un tasto. Il resto viene da se. Configurarlo dipende dalle vostre intenzioni. Io non ho creato un account sul network server di Talkounaut perché non mi serviva aderire ad un nuovo circuito proprietario (e lo sconsiglio anche a Voi), ho semplicemente usato la funzione di connessione al network Jabber di Google per utilizzare Gtalk via cellulare.

Ho subito scambiato qualche messaggio di testo tra due diversi account Gtalk e fin qui tutto normalissimo. Poi ho provato una chiamata voce, sempre usando XMPP e la qualità mi ha stupito. Sembrava di stare usando due PC. Bene!
Così posso anche "telefonare" ai miei contatti Gtalk a patto che essi abbiano un headset (cuffie e microfono) o siano anche loro dotati di un cellulare.

Poi ho dato uno sguardo ad i network nativamente supportati per fare chiamate di tipo VoIP, il sistema ti permette di scegliere tra Gizmo, Voip Stunt, SipNet, PhoneGnome ed un generico other". E' proprio graze a questo "Other" che ho potuto configurare a mano un account di telefonia VoIP di "EuteliaVoip" e constatare che anch'esso funziona bene.

In conclusione: Se da oggi in poi se mi trovo in presenza di una qualunque rete WiFi alla quale io abbia accesso, avrò sempre con me sia Gtalk (ma anche MSN Messenger e gli altri IM già citati) ed una linea di fonia VoIP con la quale fare telefonate a prezzi stracciati o addirittura gratis, chiamando i contatti di gtalk o i numeri del network Euteliavoip, nel mio caso.

Non mi soffermerò sulle singole opzioni perché sono molteplici e tutte semplici da configurare. Il programma funziona attraverso degli essenziali menu a tendina, senza fronzoli di sorta. Graficamente Fring risulterà sicuramente più curato e meno "spartano", però dal punto di vista funzionale questo Talkonaut non ha nulla da invidiare al "rivale". Usandolo vedrete che sarà possibile fare tutto quello che normalemente siete abituati a chiedere per esempio al client Google Talk, potrete aggiungere contatti, cambiare il vostro status online ed anche trasferire files, anche se in questo caso limitatamente.
Tale supporto non è infatti completo ed esteso a tutte le piattaforme di IM.


Conclusioni

Per trarre delle conclusioni, se siete lontani dal vostro PC e non volete perdere i contatti con i vostri amici, questo programmino è ottimo e vi viene in contro. Certo, chattare con un cellulare può essere faticoso e frustrante alla lunga (scrivere un messaggio troppo lungo senza una tastiera QWERTY alla lunga stanca), però usato a dovere, ci troviamo davanti ad un prodotto niente male.

Se avete un cellulare compatibile non vi resta che provare. Attenti unicamente agli account "pubblicitari" che troverete inseriti per default nella vostra lista di contatti... io li ho fatti sparire in un sol colpo e non ci penso più.



- Commenta sul FORUM

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/talkonaut3.html on line 118

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/talkonaut3.html on line 118