Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows 2003 Server Preview


Premessa

Windows 2003 server si presenta come il tanto atteso erede di gloriosi sistemi operativi, quali Windows NT, ma in particolare di Windows 2000 Server.
In questi anni Windows Server è cresciuto in modo esponenziale, sia in Megabyte che in “features”, rispetto alle prime versioni di Windows NT, ed ora si presta a voler diventare la più utilizzata e scalabile piattaforma al mondo, per uso NON consumer.

Ma non è sempre stato così, le prime versioni di NT server incontrarono una notevole resistenza di mercato, innanzitutto per il fatto che il sistema , per l’epoca, era abbastanza lento, e presupponeva una piattaforma prettamente server, senza quelle aggiunte che rendono “user friendly” un S.o. non offriva un qualsivoglia supporto hardware o Plug & play.
Solamente con l’uscita di Windows 2000 server , Microsoft, ha creato una piattaforma credibilmente completa e multiutenza per le soluzioni avanzate.

Windows NT, in fin dei conti, era stato creato da un piccolo team, per una ristretta cerchia di utilizzatori dell’epoca.


Un po’ di storia

Per chiarire, Windows Server 2003 ha preso vita nel lontano Dicembre 1999, e da esso con lo sviluppo del progetto Whistler, (progetto che ha rimpiazzato i predecessori, Odyssey e Neptune oramai accantonati) , lo stranoto Windows XP.

Di fatto, dopo la realizzazione della “release” beta due di Whistler, Microsoft ha preferito scindere il progetto in due strade, XP– la prima - è stato completato nell’agosto 2001 e posto in vendita in ottobre, Windows Server 2003, - la seconda – ha subito un ritardo, e la sua uscita prevista per la fine del 2001, è stata volutamente rallentata per potenziarlo ed essere testato a fondo, con una prevedibile release finale nei prossimi mesi di quest’anno.


Overview

Windows 2003 server, si presenta così vasto, così completo, oserei dire così ricco, che è difficile riassumerlo in pochi paragrafi.
Indubbiamente la Microsoft stessa, sta ancora lavorando sul modo di descrivere il proprio W2K server ai propri potenziali clienti. Volendo riassumere in poche parole,si potrebbe classificare Windows 2003 server, come una versione “dannatamente buona” di Windows 2000. quindi, qualunque idea in merito alla sicurezza lato server, qualsiasi miglioria abbiate desiderato, qualsiasi opzione vi sia passata per la testa, è già contenuta in esso.
E’ sicuro, sfruttabile, performante e di grande scalabilità, ed al contrario di ciò che molti pensano, NON è affatto l’upgrade di Windows 2000.

Sinceramente mi sono perso tra le dozzine di nuove “features” incluse in questo S.O. In generale Windows 2003 server, è il più grande tentativo di creare una piattaforma scalabile, basata su gruppi di lavoro, domini, reparti, in breve il più diretto concorrente dei più blasonati sistemi operativi basati su piattaforma UNIX.

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win2003-1.html on line 169

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/win2003-1.html on line 169