Condivisione
YouTube da poco ci consente di cambiare la modalità con cui presentare i nostri video usando degli appositi tag, in modo relativamente semplice. Se volessimo ad esempio mostrare i nostri video con la migliore qualità possibile dovremo aggiungere il seguente tag nel campo apposito.
yt:quality=high
In questo modo non sarà più necessario mettere link nella descrizione o annotazioni per ricordare agli utenti che il filmato può essere visualizzato con una qualità superiore.
Quando carichiamo un video con formato 4:3 verranno inevitabilmente visualizzate due barre nere ai lati, in gergo tecnico chiamate pillarboxing. Per visualizzare il filmato a box intero sarà sufficiente aggiungere il tag
yt:crop=16:9
esso effettuerà uno zoom sul filmato in modo da eliminare le fastidiose barre laterali, ricordiamo che in questo modo una parte del video andrà inevitabilmete persa per poter mantenere le proporzioni.
Può succedere che un video venga visualizzato "schiacciato", per rimediare possiamo usare il tag
yt:stretch=16:9
che effettuerà uno stiramento (stratching appunto) del filmato per adattarlo al formato 16:9.
Succede spesso di avere a che fare con video che presentano una risoluzione (aspect ratio) del tutto inusuale. La risoluzione giusta per un 4:3 è di 640x480, se i nostri video presentano risoluzioni simili (720x480) usando il tag.
yt:stretch=4:3
riporteremo il video alla risoluzione corretta.
Saltare l'inizio di un filmato
Capita spesso di dover subire svariati minuti di noiose introduzioni prima di poterci godere il clou del filmato. Se vogliamo condividere il link di un video su un forum, sito o commento di un blog, saltando ad esempio i primi 2 minuti e 23 secondi basterà aggiungere alla fine dell'URL la seguente stringa #t=2m23s. Per vedere l'esempio si clicchi sul seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=5HAf_INrFy0#t=0m14s
Vediamo ora come far partire i video incorporati dall'istante desiderato. Per prima cosa copiamo e incoliamo il codice fornitoci da youtube, successivamente aggiungiamo l'attributo &start=NumeroDiSecondi. Ricordiamo che se volessimo far partire il video dopo due minuti e 10 secondi dovremmo scrivere &start=130 (numero di minuti * 60 + secondi). Vediamo la modifica effettuata al codice da incorporare (in rosso) e il risultato dell'operazione.
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Xo1R17Gq6dg&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Xo1R17Gq6dg&hl=it&fs=1&start=22" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Controlli dedicati a webmasters e bloggers
Quando inglobiamo un video nel nostro sito o blog possimo adottare alcuni accorgimenti per controllare il comportamento degli stessi sulle nostre pagine.
- Per abilitare l'avvio automatico aggiungiamo l'attributo &autoplay=1 alla fine dell'URL.
- È possibile implementare la Ripetizione Automatica del video aggiungendo &loop=1 alla fine dell'URL.
- Per eliminare la lista di video correlati si aggiunga &rel=0 alla fine dell'URL.
Filmati erotici senza account
Premiamo i lettori che sono arrivati alla fine di questo articolo con un trick che vi consentirà di scavalcare il controllo sull'età per i video di carattere erotico presenti sul sito. Lo scopo non è quello di dare ai minorenni la possibilità di visualizzare tale materiale (comunque facilmente reperibile su altri siti o canali) ma quello di evitare la registrazione su Youtube a chi incuriosito cliccando sul filmato si vede ritornare la scritta "Per visualizzare questo video o gruppo, conferma che hai almeno 18 anni effettuando l'accesso o registrandoti".
Scoviamo un filmato interessante, e modifichiamo l'URL come di seguito.
http://www.youtube.com/watch?v=LkJ2M8QPEPQ
http://www.youtube.com/watch/v/LkJ2M8QPEPQ
In sostanza si tratta di sostituire nella stringa dell'URL ?v= con /v/. Non ci rimane che augurarvi una Buona visione!
Articoli Correlati:
- Creare un video per Youtube
- Salvare Mp3 da Youtube
- Commenta
sul Forum
|