Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Virus: ecco come evitarli! 1/3

Virus: ecco come evitarli!

Worm, malware, trojan sono sempre in agguato, pronti ad infettare il nostro PC. L’aver scaricato le nuove firme virus e le ultime patch di Windows non deve farci sentire al riparo da ogni possibile attacco. I pirati informatici utilizzano mille modi per cercare di insinuarsi nei nostri sistemi: spyware, rootkit e RogueRemover (i finti antivirus il cui scopo è solo quello di creare danni nel PC) sono minacce subdole contro cui l’antivirus può fare ben poco. Ecco perché è importante installare nel computer anche altri software di controllo in grado di riconoscere e bloccare le attività dannose di questi malware (nel nostro articolo abbiamo preso in considerazione i programmi Microsoft Security Essential, Malwarebytes Anti-Malware e Spyware Terminator). Così com’è altrettanto importante imparare a riconoscere i sintomi di un’infezione. Gli improvvisi rallentamenti e riavvii del sistema operativo; l’antivirus che si disattiva senza motivo; i programmi che smettono di funzionare da un giorno all’altro; lo spazio su disco che si esaurisce rapidamente; la connessione a Internet lenta come se avessimo un modem 56K: sono tutti campanelli di allarme che dovrebbero richiamare la nostra attenzione sul fatto che qualcosa nel sistema non va per il verso giusto e suggerirci la miglior contromisura da prendere. Il più delle volte è sufficiente eseguire una scansione dell’hard disk per debellare la minaccia. Quando invece l’infezione è nascosta nei meandri del sistema operativo, come nel caso dei rootkit o dei RogueRemover, è necessaria un’attenta pulizia del registro di configurazione e dei file di sistema. Si tratta, come vedremo, di operazioni tutto sommato semplici da eseguire, ma che ci aiutano a capire anche l’importanza di prevenire nuove infezioni.

Sempre protetti da virus e worm

1 – Un antivirus aggiornato rimuove e previene quasi tutte le infezioni virali, almeno quelle che consentono di avviare Windows. Vediamo come usare Microsoft Security Essential. Installiamo e avviamo il programma. Prima di eseguire la scansione, assicuriamoci che sia aggiornato con le ultime firme virus. Attiviamo la connessione a Internet e dal tab Aggiornamento clicchiamo su Aggiorna: MSE scaricherà gli update disponibili.

2 - Spostiamoci nel tab Impostazioni e, nel riquadro di sinistra, selezioniamo la voce Azioni predefinite. Configuriamo per ogni livello d’allerta in fase di rilevazione l’azione che l’antivirus intraprenderà in automatico. Per sicurezza impostiamo tutto su Quarantena.

3 - Apriamo il tab Impostazioni e spuntiamo Livello avanzato: in questo modo, ogni volta che MSE rileva e rimuove una minaccia dal PC, invierà un report a Microsoft con informazioni utili per il rilascio di nuove firme virus. Fatto questo, clicchiamo su Salva modifiche.

4 - A questo punto, siamo pronti per partire alla ricerca di eventuali virus nascosti nel sistema. Apriamo la scheda Home e nella sezione Opzioni di analisi attiviamo la casella di controllo Completa. Lasciamo inalterate le altre opzioni e clicchiamo su Esegui analisi.

5 - Quando viene individuata una minaccia, MSE mostra un riquadro da cui è possibile scegliere l’azione da compiere. Clicchiamo su Mostra dettagli: nella nuova finestra selezioniamo la voce incriminata e clicchiamo ancora su Mostra dettagli per leggere più informazioni.

6 - Con Applica azioni i virus verranno messi in quarantena (vedi Passo 2): avremo così la possibilità di verificare che l’eliminazione dei file infetti non provochi malfunzionamenti del sistema. Se siamo sicuri si tratti di reali minacce, clicchiamo su Pulisci computer.

vai alla pagina successiva >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/virus-ecco-come-evitarli/virus-ecco-come-evitarli.html on line 108

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/virus-ecco-come-evitarli/virus-ecco-come-evitarli.html on line 108