Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Fare un Video per un Matrimonio

Dimenticavo, l'audio: tolto completamente l'audio originale con il casino della piazza, è stato sostituito con musica e canzoni che sarebbero adatte ad una discoteca! Scegliere qualcosa di più adeguato ad una cerimonia religiosa no, vero?

In questi casi conviene sempre lasciare l'audio originale, almeno un pochino in sottofondo, se si vuole mettere la musica (che dev'essere adatta) anche se ci sono molti rumori ambientali: vedere il prete da vicino che parla con i ragazzi e non sentire completamente nulla da un brutto effetto, invece sentire leggermente il parlato, anche se non intellegibile perché coperto dalla musica, da più realismo al video. Se il sonoro è fortemente disturbato si può magari lasciarne solo un pezzo qua e la a basso volume (orientativamente -12 o -18 dB, farete qualche prova) e la musica si occuperà di coprire i buchi. Questo lasciare un po' di audio originale da più realismo e "lega" meglio la musica al filmato.

Tornando all'esempio degli effetti speciali inseriti dal fotografo... lo so che si voleva far apparire i bambini candidi e pronti per la Comunione, l'effetto cinema invece a sottolineare il fatto che sono loro i protagonisti, ma la cosa più corretta sarebbe stata quella di lasciare tutto al naturale, poi gli ultimi secondi, nella ripresa dove si vedeva il loro ingresso in chiesa, inserire gradualmente l'effetto "candido". Un effetto che si inserisce per pochi secondi è più efficace di uno buttato lì per 8 minuti e mezzo. Se poi si voleva calcare la mano si sarebbe potuto, nel culmine dell'effetto, aggiungere per pochi istanti l'immagine di un ostensorio in sovrapposizione. Tutto più breve ed efficace.

Le riprese all'interno, nonostante si veda che sono state fatte da una videocamera professionale per la stabilità e la nitidezza dell'immagine hanno purtroppo una colorazione giallo-verdastra, evidentemente l'operatore non ha avuto modo di impostare il bilanciamento del bianco. Molte telecamere professionali ce l'hanno solo manuale e solo le più recenti ce l'hanno automatico. Nel caso delle videocamere amatoriali normalmente è sempre automatico e non dovrebbero esserci problemi.

Questo è un esempio dove, vista anche la luce che entra dall'esterno, il difetto non è poi così accentuato, lo è di più nelle riprese sull'altare dove la luce è quella proveniente dai fari installati dal fotografo:

In ogni caso non è un difetto grave, ma forse anche lo è se consideriamo che questo è il lavoro di uno studio fotografico, quindi di un professionista.

Al termine della cerimonia i bambini cantano in coro, l'audio è quello originale fino ad un certo punto, poi all'improvviso diventa una roba tipo discoteca: anche qui hanno cambiato con musica inadatta, probabilmente si voleva coprire il brusio della gente che si alzava, andava incontro ai bambini, ecc... ma sarebbe stato meglio lasciarlo, avrebbe anche dato maggior senso di festa. Anzi, proprio per questo motivo sarebbe stato meglio far vedere un pochino la confusione in chiesa al termine della cerimonia.

Fine dell'esempio negativo.

 << Pagina 8 Pagina 10 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/video-matrimonio9.html on line 152

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/video-matrimonio9.html on line 152