Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Reti e Internet

Pagina 3 di 8

Tipi di Rete

Le reti vengono divise a seconda della loro estensione geografica in:

LAN:         Local Area Network

MAN:        Metropolitan Area Network

WAN:        Wide Area Network

o       Tutti i siti sono vicini tra di loro

o       Ampia velocità di trasmissione

o       Bassa frequenza di errori

o       Tutti i dati fanno parte della rete locale

·        Pubbliche amministrazioni,

·        Università,

·        Reti civiche,

·        Agenzie di servizi.

Sono caratterizzate da:

·        Alte velocità di trasmissione

·        Costi elevati

In effetti una rete MAN consente agli utenti dislocati in punti geografici diversi di utilizzare le risorse condividendole come se facessero tutti parte della stessa rete locale. Ovvio comunque che le reti MAN hanno una complessità maggiore rispetto alle LAN; una conseguenza dell'impiego di linee telefoniche ad alta velocità o di hardware specializzato è il maggior costo della MAN rispetto a una LAN.

Sono caratterizzate da:

·        Costi bassi

·        Velocità basse

·        Utilizzano linee telefoniche standard come mezzo di comunicazione principale

Le reti paritetiche operano senza server dedicati sulla rete, di conseguenza ciascuna macchina funge contemporaneamente sia da client che da server.

 


Questo tipo di rete si adatta bene a piccole organizzazioni in cui non vi sono particolari problemi di sicurezza, ed in cui generalmente non è possibile accedere dall'esterno.

È il caso tipico di uffici in cui ciascun computer è autosufficiente, quindi dotato di stampante e di qualunque altra cosa possa servire per poter operare.

In questi casi spesso ciascun impiegato oltre che essere un utente è anche amministratore del proprio computer.

Nelle reti basate su server, almeno una macchina è dedicata alla funzione di server.

Tra le varie funzioni che un server può svolgere, si possono citare:

Ø     Server di file e di stampa, dedicati a fornire un'area sicura per il deposito dei propri dati; forniscono inoltre l'accesso ad una stampante gestendone la coda di stampa

Ø     Server di applicazioni, dedicati a fornire la parte server di applicazioni client-server; esempi di tali server sono i server HTTP ed i server di database

Ø     Server di posta

Ø     Server di sicurezza, dedicato a gestire la sicurezza sulla rete locale controllandone opportunamente gli accessi; esempi di tali server sono i firewall ed i server proxy


Tipologia di rete

Nell'implementazione di una rete locale, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti della rete, tra cui la collocazione del computer, l'ubicazione dei cavi, l'hardware richiesto per la connessione.

Al momento attuale si utilizzano comunemente quattro topologie di rete:

·        reti a bus

·        reti a stella

·        reti ad anello

·        reti a doppio anello

La rete a bus è il metodo più semplice per permettere la connessione tra più computer.

Consiste di un singolo cavo che connette tutti i computer. Quando un host deve comunicare con un altro host immette sulla rete i propri dati.

Questi dati arrivano a tutti computer sulla rete e ciascuno di essi quindi, li esamina per invididuare se sono diretti a lui. Se non lo sono le scarta, e così via fino a quando non raggiungono l'host destinatario.

Se più host iniziano l'invio contemporaneamente avviene una collisione e gli host lo possono scoprire.

Per il collegamento di host su una rete a bus si utilizzano i connettori BNC.

Uno degli svantaggi di questo tipo di rete, è che la disconnessione di un computer dalla rete può portare al blocco dell'intera rete.

La rete inoltre deve essere sempre terminata da un apposito terminatore (volgarmente tappo) per impedire che la rete lasciata aperta si blocchi.

È probabilmente il tipo di rete più economico, ma supporta un numero limitato di host.

Tipo LAN centralizzata in cui i nodi, costituiti da stazioni (workstation) di lavoro, sono collegati a un computer centrale o hub (vedi figura), dispositivo che consente alla rete di avere un unico punto di collegamento per tutti gli altri dispositivi. I costi di collegamento sono più elevati rispetto ad altre topologie di rete; inoltre, dato che tutti i messaggi passano attraverso l'hub, in caso di un suo malfunzionamento l'intera rete va fuori uso.

Rispetto alla rete a bus ha però il vantaggio che la disconnessione di un singolo computer non comporta alcun impatto sul buon funzionamento della rete.

Pagina 4 >> 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/reti_internet3.html on line 291

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/reti_internet3.html on line 291