Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Integrare Hotmail in Windows 7

Integrare Hotmail in Windows 7

Il dominio di Internet Explorer, durato ben 10 anni, con l’avvento di Google Chrome e l’affermarsi di Firefox, negli ultimi anni è andato scemando. Gli utenti hanno capito che i browser non sono tutti uguali e hanno iniziato a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, non fossilizzandosi su quello preinstallato nel sistema operativo. A conti fatti, i browser alternativi, confrontati con le obsolete versioni di Internet Explorer, offrono una migliore esperienza di navigazione, un ricco catalogo di componenti aggiuntivi e un maggior supporto con i moderni linguaggi di programmazione Web. Il “gap tecnologico” di Internet Explorer andava colmato e con l’ultima versione Microsoft sembra aver fatto centro.

Siti Web come applicazioni desktop
Basta avviare Internet Explorer 9 per capire che si tratta di un browser tutto nuovo, non solo nell’aspetto! Maggiore velocità nel caricamento delle pagine Web e un supporto più ampio per i linguaggi di programmazione, sono soltanto alcune delle migliorie. Una delle novità più ghiotte, riguarda la possibilità di aggiungere (“pinnare”) i nostri siti preferiti nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Tale caratteristica è disponibile solo su Windows 7, in quanto è l’unico ad essere dotato della Superbar, e i siti supportati sono ancora pochi, ma col passare del tempo la situazione si evolverà. Qual è il vantaggio? Una volta “pinnato” un sito o un servizio Web nella barra delle applicazioni, potremo gestirlo come se si trattasse di una comune applicazione installata nel PC. Ciò significa che possiamo sfruttare le Jump List per accedere velocemente a tutti i collegamenti o le funzioni offerte dal sito Web. Il primo servizio Web a supportare il pinning è stato Hotmail, e Microsoft non poteva fare una scelta più azzeccata per dimostrare le potenzialità dell’accoppiata Windows 7/IE9. In questo caso, il pulsante sulla taskbar visualizza anche le notifiche dei messaggi ricevuti. Per pinnare Hotmail non dobbiamo fare altro che accedere alla posta in arrivo del nostro account Hotmail, trascinare la favicon dalla barra degli indirizzi di IE9 e rilasciarla su quella delle applicazioni di Windows 7. Fatto ciò, utilizzeremo Hotmail come un vero e proprio client desktop, con tanto di notifiche per le nuove e-mail!

1 - Avviamo Internet Explorer 9 e colleghiamoci a www.hotmail.it. Digitiamo i dati di accesso del nostro account Windows Live e clicchiamo Accedi. Spostiamo il cursore sulla favicon di Hotmail (icona) che compare nella barra degli indirizzi del browser, clicchiamoci sopra e, senza lasciare il pulsante sinistro del mouse, trasciniamola nella taskbar di Windows 7.

 

2 - L’icona di Hotmail verrà aggiunta alla barra delle applicazioni come qualsiasi altro programma installato nel PC. Si aprirà quindi una nuova finestra del browser sulla nostra casella di posta Hotmail. Possiamo anche chiudere tale finestra, poiché quando riceveremo una nuova e-mail, sarà direttamente l’icona presente sulla barra delle applicazioni a notificarcelo. 

 

3 - Cliccando sull’icona accederemo alla sezione Posta in arrivo della nostra casella di posta. Quando dobbiamo inviare un messaggio, invece, clicchiamo col tasto destro sull’icona di Hotmail e dal menu (Jumplist) selezioniamo Invia messaggio di posta elettronica. Digitiamo l’indirizzo del destinatario, l’oggetto e il testo del messaggio e clicchiamo Invia.


Approfondimento:

Le scorciatoie di Chrome

Anche Google Chrome permette di trasformare le pagine Web in applicazioni Desktop. Non offre le stesse caratteristiche di Internet Explorer 9, ma il supporto è assicurato per tutti i siti Web e non è limitato alla sola Superbar di Windows 7. I collegamenti possono essere aggiunti sulla barra delle applicazioni di qualunque versione di Windows, cosi come sul Desktop o nel menu di avvio. I siti aperti con le scorciatoie di Chrome, vengono visualizzati in finestre del browser prive di barre o elementi vari, mostrando solo ed esclusivamente il contenuto della pagina Web. Avviamo Chrome e colleghiamoci alla pagina Web, clicchiamo sul pulsante in alto a destra (quello con la chiave) e scegliamo Strumenti/Crea scorciatoie applicazione. Indichiamo dove salvare il collegamento e clicchiamo Salva.


Articoli correlati:

Windows 7: una Superbar tutta nuova


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/integrare-hotmail-windows-7/index.php on line 413

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/integrare-hotmail-windows-7/index.php on line 413