Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Metti il GPS sul cellulare Nokia



Metti il GPS sul cellulare Nokia

Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto Ovi Suite. A discapito del suo strano nome, Ovi sì è ben presto diffuso sulla bocca degli appassionati perché Nokia ha deciso di fornire gratis ai suoi clienti l’applicazione Ovi Maps, necessaria per trasformare molti suoi smartphone in navigatori satellitari, senza spendere un solo centesimo! Ebbene sì, non si tratta di rumors o improbabili voci di corridoio: dal sito di Nokia è possibile scaricare, grazie a semplici operazioni, il software di navigazione Ovi Maps e le mappe di molti paesi da installare sul proprio smartphone. La cosa più interessante è che il sistema di navigazione non ha scadenza, le mappe vengono costantemente aggiornate e il download e l’installazione di Ovi Maps è molto semplice. Sul sito Nokia basta inserire il proprio numero di telefono per ricevere un SMS con il link da cui avviare il download del software che, al termine dell’installazione, verrà installato automaticamente sullo smartphone. Si tratta di un file da 8,2 MB, per cui, per non spendere una fortuna, è necessario avere una connessione dati flat di tipo 3G, o connettersi ad una rete WLAN, per accedere al Web e scaricare alla massima velocità. Successivamente si possono scaricare le mappe e copiarle sulla scheda di memoria dello smartphone mediante l’applicazione Map Loader. In poco tempo e senza alcun costo il proprio smartphone Nokia diventerà un ottimo navigatore satellitare. Ovi Maps, infatti, pur essendo gratuito, lascia stupiti per la precisione nell’indicazione dei percorsi, per i dettagli e la qualità grafica delle mappe e, cosa che non guasta affatto, per la semplicità d’uso.

Colleghiamoci a www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main, clicchiamo su Scarica l’ultima versione e in Inizia scegliamo il modello del nostro smartphone dal menu a tendina. Nel riquadro centrale digitiamo il numero telefonico e clicchiamo su Inviate il link, per ricevere il messaggio con il link per il download di Ovi Maps

2 - Dopo questa operazione, si attiverà il riquadro Scarica Map Loader: nel menu a tendina di colore grigio selezioniamo la lingua italiana e clicchiamo su Scarica per iniziare il download sul PC del file di installazione di Map Loader, applicazione necessaria per scegliere le mappe e copiarle sulla memoria del Nokia.

3 - Nel frattempo, sarà arrivato sullo smartphone un SMS che contiene il link da cui è possibile effettuare il download di Ovi Maps. Verifichiamo che la connessione al Web dallo smartphone sia attiva, selezioniamo il link e quindi la voce Apri collegamento, in modo da caricare il browser sulla pagina mobile di Ovi Maps.

4 - Attiviamo il pulsante Scaricalo per avviare il download del software: si tratta di un file da 8,2 MB che richiede diversi minuti di collegamento. Quando vengono visualizzate le specifiche del file, selezioniamo OK. Durante il download viene visualizzato il pannello Dettagli download che indica la percentuale scaricata.

vai alla pagina successiva >>


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 
</