Il gioco giusto per ogni età
Lo strumento Controllo genitori di Windows 7 non solo consente di gestire l'accesso dei bambini al computer, ma permette anche di porre dei limiti ai videogiochi che essi possono eseguire. In questo modo è possibile ad esempio impedire che utilizzino videogame violenti o non adatti alla loro età. Controllo genitori permette infatti di inibire per uno specifico account l’accesso a specifici videogiochi che sono senza classificazione oppure classificati per età o per tipo di contenuto. Vediamo come fare.
1 - Avviando dal Pannello di controllo di Windows 7 lo strumento Controllo genitori e selezionando un account utente creato per i nostri bimbi, possiamo osservare come le limitazioni di base per i giochi non siamo abbastanza restrittive. Per prima cosa selezioniamo l’opzione Sì in modo che sia possibile usare i videogame con il profilo controllato. Definiamo quindi il tipo di giochi “autorizzati”.

2 - Clicchiamo Imposta classificazione giochi e nella finestra visualizzata selezioniamo l’opzione corrispondente all’età del nostro bambino. Per ottenere un elevato livello di sicurezza, selezioniamo Blocca giochi senza classificazione così da evitare qualunque installazione non autorizzata.

3 - Scorriamo fino in fondo la finestra vista al passo precedente e selezioniamo i contenuti che preferiamo bloccare. Possiamo spuntare anche tutte le caselle, per rendere davvero sicuro l’uso dei videogame, magari per i bambini che hanno solo qualche anno di età. Confermiamo quindi con OK.

4 - Clicchiamo su Blocca o consenti giochi specifici per definire uno alla volta, se vogliamo, quali giochi preinstallati in Windows possano essere utilizzati con Controllo genitori attivo. Se vogliamo bloccarne qualcuno ci basta semplicemente selezionare Blocca sempre. Confermiamo con OK.

Articoli correlati:
- Un account su misura per i più piccoli
Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks
Commenta sul forum
|