Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Il firewall questo sconosciuto

NECESSITA' DI FIREWALL SUI CLIENT
Abbiamo visto che il firewall sui router è un filtro posto tra due tipologie di reti distinte e non raggiungibili tra loro se non attraverso il router stesso che consente o meno il traffico di pacchetti secondo regole di firewalling preimpostate. Non meno importante del firewall sul router è lo stesso dispositivo installato sul client che, oltre ad effettuare il filtraggio a livello di rete, offre anche l' importante funzionalità di monitorare il comportamento delle applicazioni che tentino di accedere ad Internet aprendo un canale di comunicazione tra il client ed il router (se questo è presente) ed il proprio ISP, oppure direttamante tra il client e l'Internet Service Provider.
Il numero di programmi creati appositamente per mettere a rischio l’integrità dei dati custoditi gelosamente, oppure creati al puro scopo di aggirare i dispositivi utilizzati per garantire la sicurezza nell’impedire la fuoriuscita di informazioni personali, negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale.
Riuscire a dar vita ad un dispositivo (sia esso di tipo hardware o di tipo software) che non sia compromettibile nell’ ambito della funzione che esso ricopre è praticamente impossibile, poiché l’ingegno, la fantasia, la creatività, ma soprattutto il tempo impiegato da un incursore per studiare e portare a termine un atto illecito, sono difficili da prevedere e quantificare.
I software potenzialmente in grado di recar danno se installati su postazioni violate, hanno caratteristiche e funzionalità diverse in base alla gravità del danno che l’incursore vuole arrecare al suo bersaglio. La categoria principale entro la quale sono circostritte tali tipologie di software è chiamata in gergo malware (software malevolo).
I malware assemblano diverse varianti che espongono la postazione manomessa a notevoli rischi di fuoriuscita d’informazioni non autorizzate.
Qui di seguito si riporta una lista dei malware più comuni e pericolosi che possono essere installati su un computer, qualora non vengano adottate le dovute precauzioni al fine di prevenire la manomissione:


Virus o Worm
I Virus sono software progettati per rendere inutilizzabile un PC o manomettere l’integrità e la struttura dei files che sono infettati dal loro codice malevolo.
Con l’avvento di Internet e la posta elettronica, questa tipologia di malware ha avuto una proliferazione senza uguali, tanto che l’inoltro di se stessi tramite l’utilizzo dell’ elenco dei mittenti immessi nella rubrica della posta, è il modo più comunemente applicato per propagare l’ infezione.
Il termine worm viene spesso utilizzato per associare il proliferare dell’ infezione alla crescita di lunghezza di un verme che trova nei suoi nuovi portatori del virus il cibo di cui si nutre.


Daemon
Il Daemon (o demone) è un software in grado di fornire un servizio ad uno o più utilizzatori che conoscano la porta di ingresso-uscita di dati / informazioni / direttive impartite - comandi eseguiti. La pericolosità di tale tipologia di software risiede nel suo stesso nome, considerato che le funzionalità messe a disposizione dal Daemon sono strettamente lagate alla creatività del suo programmatore, che può persino averlo progettato al fine di ottenere il controllo completo della macchina bersaglio in remoto.


Trojan
Il Trojan è un Daemon la cui funzione non è nota al proprietario della postazione manomessa che, fino quando non si accorge di essere un fruitore di servizio non autorizzato, può fornire informazioni riservate al creatore del malware, oppure a tutti coloro che siano a conoscenza della porta aperta sul computer bersaglio.
Il suo nome si rifà al famoso cavallo di Troia che custodiva al suo interno un numero esiguo di soldati Achei che, durante la notte, usciti dalla pancia del cavallo, aprirono le porte della città che subì devastazione e saccheggio dopo 10 lunghi anni di assedio.

<< Pagina 1 Pagina 3 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/firewall2.html on line 169

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/firewall2.html on line 169