Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Firefox: la grande guida

Firefox: la grande guida

Firefox è uno dei browser più popolari della Rete. Le novità nelle ultime versioni sono tante e tali da renderlo un prodotto completo, in grado di fronteggiare ad armi pari gli agguerriti concorrenti già con la configurazione di default. Ciò nonostante, variando qualche parametro di configurazione è possibile ottimizzare ogni aspetto del software. Ecco allora che abbiamo pensato a una serie di modifiche e trucchi che riteniamo indispensabili per sfruttare al meglio il browser Mozilla.

Clicca qui per scaricare Firefox 6.0.2.

 


Personalizzare le barre

L’impostazione grafica ultra-minimale dell’interfaccia fa sì che le barre del browser (ad esempio la Barra di Navigazione, la Barra degli Indirizzi, etc.) mostrino pochi comandi. È possibile, però, personalizzarle aggiungendo pulsanti e scorciatoie. Per aggiungerne o rimuovere pulsanti dalla Barra di navigazione (ossia quella contenente i nomi delle schede aperte) effettuiamo un clic destro del mouse in un punto libero della stessa, quindi scegliamo Personalizza. Nella finestra che si apre, trasciniamo ciò che ci interessa sulla barra (ad esempio i pulsanti Stampa, Copia, Incolla, Cronologia etc.), oppure tiriamo fuori da quest’ultima la funzione che non vogliamo sia più presente. I pulsanti possono essere posizionati a destra o a sinistra dell’area riservata alle schede. Tra i comandi che riteniamo più utile avere a portata di clic, ci sono Download, Gruppi di schede e A tutto schermo. Allo stesso modo è possibile personalizzare il contenuto di qualsiasi barra presente nell’interfaccia. Ad esempio si può rimuovere Pagina Iniziale (la casetta) presente di default nella Barra degli indirizzi, oppure spostare Stop/Ricarica vicino a comandi di navigazione, o ancora inserire un Separatore nella Barra dei segnalibri per fare un po’ d’ordine tra le voci presenti. Effettuate le modifiche desiderate, confermiamo con un clic su Fatto.

 

 


Un pulsante “indietro” piů discreto

Troviamo che il bottone per tornare alle pagine precedenti, dalle generose dimensioni, cozzi un po’ con il tema essenziale del navigatore Mozilla? Allora rimpiccioliamolo. Clicchiamo in un punto vuoto della Barra di navigazione con il pulsante destro del mouse e selezioniamo Personalizza. Dalla nuova finestra che appare a video, spuntiamo Usa icone piccole (situato nella parte bassa) e il gioco è fatto.

 

 


Ripristinare la barra dei segnalibri

L’impostazione predefinita del tema di Firefox prevede che la comoda Barra dei segnalibri sia nascosta. Se siamo soliti utilizzarla, però, è possibile ripristinarla. Per visualizzare la Barra dei segnalibri, non dobbiamo fare altro che cliccare con il pulsante destro del mouse un punto libero della Barra di navigazione e inserire un segno di spunta nella voce corrispondente. Allo stesso modo è possibile nascondere o visualizzare le altre barre presenti nell’elenco che compare.

 

 

vai alla pagina successiva >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/firefox-guida-trucchi/index.php on line 407

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/firefox-guida-trucchi/index.php on line 407